Paolo Silvio Mazzoleni dirigerà Inter – Napoli

Sarà Paolo Silvio Mazzoleni a dirigere, mercoledì sera Inter – Napoli valida per la 18esima gara del girone d’andata. Il fischietto di Bergamo sarà assistito da Costanzo e Paganessi; IV ufficiale Abisso e, al VAR Manganiello con Peretti. Mazzoleni 43 anni, di professione antiquario è alla 15esima stagione nella CAN di A e di B; l’esordio nel lontano 2005 e internazionale dal 2011, tuttavia risultano poche le direzioni di partite fuori dall’Italia: il suo esordio in Europa League risale infatti al 2013, mentre in Champions ha debuttato nel 2014. Ma il fischietto orobico, forse poco conosciuto a livello internazionale, è decisamente noto a livello nazionale, e forse in particolare dai napoletani; il “Corriere del Mezzogiorno” nel 2012, pochi giorni dopo la finale di Supercoppa di Pechino passata alla storia per l’arbitraggio di Mazzoleni, titolava: “Mazzoleni, arbitro e antiquario. Il più odiato dai tifosi del Napoli”. Dopo quella partita, definita dai media di tutto il mondo come “la partita della vergogna”, rimase un anno e tre mesi lontano dai colori azzurri prima di un Napoli- Parma (0-1). Quella partita scandalosa non è stata comunque l’unica perla del bergamasco: nessun tifoso milanista dimentica lo storico gol annullato a Muntari; nessun tifoso napoletano dimentica invece il gol segnato da Caceres in netto fuorigioco in Napoli-Juventus della stagione 2014/2015 (da questa partita viene la famosa dichiarazione di Benitez “Ci può stare”), cosi’ come il gol di Destro partito da posizione irregolare in Bologna – Napoli della stagione 2015/ 2016 (3-2).
Anche Maurizio Pistocchi, ex giornalista di Mediaset Premium, criticò aspramente Mazzoleni e la sua squadra arbitrale a seguito di un Napoli- Hellas Verona (stagione 2015-2016, 3-0 per i partenopei) per non aver visto il fallo subito dal difensore napoletano Raul Albiol durante la gara ; su Twitter montò subito la polemica, diffondendosi l’hashtag “#cacciatepistocchi” (cosa che effettivamente poco tempo dopo succederà. Dopo la designazione di Mazzoleni per Inter-Napoli, anche il Presidente De Laurentiis ha espresso qualche perplessità : “Mazzoleni per la sfida contro l’Inter? Mi preoccupa, con noi è stato cattivo e anche non sempre imparziale”. Nella scorsa stagione ha diretto il Napoli due volte, la prima al San Paolo contro il Bologna (3-0) e la seconda a Firenze quando s’infranse il sogno “S” con la sconfitta per 3-0.
Al VAR è stato comunque designato Gianluca Manganiello che recentemente ha diretto Napoli – Frosinone (4-0) e soprattutto ha diretto Inter-Parma (0-1).
Diana Miraglia

Diana Miraglia
Informazioni su Diana Miraglia 1869 Articoli
Giornalista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*