Paolo Valeri designato per Napoli – Milan

Per Napoli-Milan, in programma sabato sera allo Stadio San Paolo, è stato designato Paolo Valeri della sezione Riccardo Lattanzi di Roma che sarà assistito dai signori Vuoto e Del Giovane; IV uomo Doveri; al VAR Massa con Posado. Arbitro esperto, dal 2011 internazionale, recentemente ha guidato la Var in molte gare del Mondiale in Russia. Con il Napoli e con il Milan ha molti precedenti: ben 22 direzioni di gara con il Milan con uno score di 13 vittorie per i rossoneri, 3 pareggi e 6 sconfitte, due delle quali maturate lo scorso anno contro Juventus e Sampdoria.
Con il Napoli, Valeri ha 23 precedenti con 13 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, l’ultima delle quali contro la Juventus nel febbraio ’17, nella gara valida per la semifinale di andata di Coppa Italia. Quella partita si concluse con la vittoria dei bianconeri per 3-1 ottenuta con due rigori che fecero gridare allo scandalo. “Mundo Deportivo” in Spagna, titolò: “ La Juve rimonta il Napoli con scandalo”, e Cristiano Giuntoli ruppe il silenzio stampa per urlare “Decisioni dell’arbitro vergognose”.
Arbitro di Coppe, Valeri ne ha dirette 4 e in particolare la Supercoppa a Doha che si concluse ai rigori per 7-8. Nell’agosto del 2016, diresse un Napoli-Milan che si concluse con la larga vittoria del Napoli (4-2) che non mancò tuttavia di suscitare l’ira di Sarri (espulso) che protestava per un fallo di Bonaventura su Jorginho non rilevato.
E’ un arbitro che si è sempre proclamato favorevole alla moviola e in un confronto arbitri-giornalisti al Centro Congressi di Roma, disse:” Io in campo, quando intuisco di aver sbagliato, una moviola la vorrei e la sfrutterei”, e un suo cruccio resta ancora la direzione di un Milan-Udinese quando concesse un rigore inesistente al Milan, annullando in tal modo un’ottima prestazione. Sabato sera è chiamato a dirigere una gara molto delicata tra Napoli e Milan e l’auspicio è che Valeri metta in pratica il suo motto: “Arbitrare con equilibrio per dare equilibrio”.
Diana Miraglia

Diana Miraglia
Informazioni su Diana Miraglia 2118 Articoli
Giornalista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*