
Parma-Napoli sarà diretta da Maurizio Mariani
Per la gara tra Parma e Napoli, in programma domenica alle 12:30, è stato designato l’arbitro Maurizio Mariani. Al VAR ci sarà Aureliano assistito da Del Giovane; il IV uomo sarà Ros; gli assistenti saranno Prenna e Margani. L’arbitro Mariani nella scorsa stagione ha diretto 4 volte il Napoli: contro la Juve al San Paolo (2-1 per gli azzurri), contro l’Udinese alla Dacia Arena (1-1), contro il Torino (2-1 per il Napoli) e in ultimo nella vittoria esterna al Marassi contro il Genoa (1-2).
Mariani, classe 1982, originario di Aprilia, ha iniziato al sua carriera nel calcio professionistico nel 2009, venendo promosso dalla Serie D alla Lega Pro. A partire dal 2015 arbitra stabilmente in Serie A ed è internazionale dal 2019. Non sono però mancati- nelle partite dirette dal fischetto di Aprilia- episodi controversi che sono andati a danni degli azzurri: in occasione ad esempio di Udinese-Napoli, Mariani mancò di fischiare alcuni falli a favore del Napoli ed espulse Maksimovic dalla panchina in seguito ad alcune proteste del difensore azzurro. In Napoli-Juventus della scorsa stagione Mariani negò addirittura un solare rigore agli azzurri nonostante l’evidente tocco col braccio in area di Cuadrado; tuttavia nè per l’arbitro nè per il VAR Rocchi fu calcio di rigore.
Mariani è un arbitro dal cartellino facile, dunque è molto severo e tiene in pugno le partite con l’uso frequente delle ammonizioni. Mariani è stato duramente contestato per il suo arbitraggio in Lecce-Cagliari. La situazione era filata liscia fino agli ultimi 10 minuti, poi Mariani si è lasciato sfuggire la situazione di mano. Infatti, all’81’, quando ha assegnato un rigore al Lecce, ha espulso Cacciatore; dopo la realizzazione del rigore da parte di Lapadula, in seguito ad un parapiglia, ha espulso lo stesso Lapadula ed il portiere del Cagliari Olsen.
Comments (0)