
Per Ambrosino pronto il rinnovo di contratto
Sul sito di Gianluca Di Marzio, si legge: “Il Napoli dice “no” all’Ajax per Giuseppe Ambrosino. Il club italiano, nelle scorse ore, ha respinto la proposta arrivata dall’Olanda per il suo attaccante. Il classe 2003, che nella stagione 2024/25 ha vestito la maglia del Frosinone in 37 occasioni, è cresciuto proprio nel settore giovanile azzurro e, adesso, il Napoli sta trattando il rinnovo di contratto con lui. Antonio Conte crede in lui e, lo scorso 30 agosto, ha deciso di farlo esordire in Serie A nel corso della sfida tra il Napoli e il Cagliari. Nel dettaglio: l’attaccante è entrato al posto di Lorenzo Lucca, suo compagno di reparto, a 15′ dalla fine della sfida.”
Una conferma, di fatto, delle parole di Antonio Conte che nell’intervista rilasciata a Dazn, nel dopo gara con il Cagliari, aveva detto: “Ha esordito un altro ragazzo del Napoli, Ambrosino; l’ultima partita era capitato a Vergara di esordire. Sono due giocatori che resteranno in rosa, perché abbiamo comunque bisogno di avere un tot di giocatori per affrontare tutte le competizioni. Siccome siamo un po’ corti a livello di vivaio, Ambrosino e Vergara rappresentano una buona idea. Io il segnale che ho voluto mandare a tutti, anche a loro, è che saranno parte integrante della rosa“.
E il segnale sembra essere arrivato forte e chiaro a entrambi considerando l’esultanza di Antonio Vergara felice anche del minuto concesso dal mister; e felice anche Giuseppe Ambrosino al quale Conte ha dato maggior minutaggio in un momento in cui il Napoli aveva bisogno di maggiore spinta per sbloccare la partita.
Giuseppe Ambrosino, classe 2003, brilla di luce propria già da qualche anno nelle squadre Under: nel 2022, l’Italia Under 19 va KO ma Giuseppe Ambrosino risulta il migliore in campo. Per l’Italia di Nunziata era arrivata la prima sconfitta per 4-1 dalla Francia ininfluente perché già qualificata per le semifinali e Ambrosino, in campo per 70’ riceve un 7 in pagella dalla Gazzetta dello Sport per “due assist d’oro a Volpato, il primo messo in porta. E il destro da metà campo per poco non finiva dentro”. Quest’anno poi il gol-miracolo: l’Italia Under 21 pareggia al 96’ con un calcio di punizione magistrale, un eurogol che resta tra i gesti più apprezzati. E chissà quanto abbia influito l’Europeo per il futuro di Ambrosino che si ritrova nel gruppo a Castel di Sangro. Conte osserva e il mercato impazza: Il Cagliari in prima fila vede in lui il concreto rinforzo in attacco e Guido Angelozzi, ds dei rossoblù valuta positivamente il giovane talento. Anche la Cremonese di Davide Nicola avrebbe proposto un prestito con diritto di riscatto.
Dunque nel panorama dei giovani talenti emergenti, Giuseppe Ambrosino è ai primi posti, tanto che, nel luglio scorso, il Celtic Glasgow si sarebbe inserito prepotentemente cogliendo di sorpresa il Cagliari che sembrava in vantaggio.
Oggi, tutto sembra lontano nel tempo e per Giuseppe Ambrosino da Procida, si pensa al rinnovo di contratto con lui.
Comments (0)