Sarà Livio Marinelli a dirigere Bologna – Napoli, 22esima giornata di serie a, in programma lunedì alle 18,30. Marinelli sarà assistito da Pagliardini-Vono. IV Uomo Sacchi e al VAR: Fabbri-Alassio.
Livio Marinelli, che è un maresciallo dell’esercito italiano, ha iniziato la carriera nel 2002. Dopo la serie D e la Lega Pro, è stato promosso in CAN B nel 2016 meritando il Premio Presidenza AIA, in quanto arbitro effettivo particolarmente distintosi nel corso della stagione sportiva. Il debutto in serie A è avvenuto il 27 ottobre 2017 e al termine della scorsa stagione aveva diretto 4 partite di Serie A. Nel settembre scorso con la soppressione di Can A e Can B è inserito a pieno titolo ad arbitrare nelle due serie.
Marinelli ha incrociato il Napoli due volte, la prima in occasione di Crotone-Napoli del 6 dicembre 2020 che si concluse con un poker degli azzurri e la seconda volta un mese fa in occasione di Napoli-Empoli che si è conclusa con la sconfitta del Napoli per 1-0. In questo campionato ha già diretto 7 partite di serie A, tra cui Atalanta-Udinese 1-1 con una prestazione ritenuta insufficiente dal Corriere dello Sport e da TuttoSport. Per Verona-Juventus 2 – 1 il Corriere dello Sport scrive: “ Si perde sotto il profilo della personalità. Non estrae il secondo giallo a Danilo che lo manda platealmente a quel paese. Anche in Venezia-Inter, gara senza grandi difficoltà, non vede un mani in area e viene richiamato da Irrati al Var. In Napoli-Empoli, infine, non convingono alcune decisioni di Marinelli e soprattutto un fallo in area su Elmas.