
Per chi tifano i cronisti sportivi?
Spesso imparziali, difficilmente i telecronisti sportivi lasciano trapelare la propria fede calcistica, anche se in alcuni è più semplice individuarla, soprattutto se sono ex calciatori ed hanno militato per parecchio tempo in una squadra in particolare.
La Roma sembra essere è la squadra più tifata dai telecronisti sportivi, infatti tra i primi supporter della squadra giallorossa troviamo Fabio Caressa. Si narra, infatti, che in occasione di Roma-Inter della stagione 2009-2010, il telecronista al vantaggio per 2-1 firmato da Luca Toni, abbia posato la cuffia con cui raccontava il match per esultare alla rete del bomber giallorosso. Un’altra grande voce di Sky è Riccardo Trevisani, ed anche lui come Caressa è un tifoso della Roma. Ma sarebbero romanisti anche Pierluigi Pardo, Alessandro Antinelli ed Alberto Rimedio. Passando all’altra squadra di Roma, la Lazio, i telecronisti di fede biancoceleste sono: Massimo Marianella, Riccardo Cucchi, storica voce di Radio Rai e Gianni Bezzi, anche lui della Rai. Di fede laziale sembrerebbe anche (udite udite) Ilaria D’Amico, l’attuale compagna dello juventino Buffon.
I telecronisti che simpatizzano per Milan, Inter, Napoli e Juventus sono meno numerosi rispetto ai colleghi della Capitale. Per il club rossonero ci sono Marco Cattaneo, Marco Nosotti e Alessandro Alciato, mentre Massimo Ambrosini, Alessandro Costacurta e Zvonimir Boban tifano rossonero perché legati in maniera indelebile al loro passato da calciatori. I sostenitori per l’Inter, invece, sarebbero Marco Civoli, Bruno Gentili e Bruno Longhi, mentre tra le voci più calde dal tifo nerazzurro ci sono Christian Recalcati, Roberto Scarpini e Gianluca Rossi. Tra i commentatori tecnici spicca indubbiamente Giuseppe Bergomi, bandiera dell’Inter tra gli anni ’80 e ’90, ma vanno considerati anche Aldo Serena e Lele Adani.
I telecronisti tifosi della Juventus, sono Gianni Cerqueti, Federico Ferri, Mino Taveri e Sandro Piccinini. Proprio quest’ultimo simpatizzerebbe per i colori bianconeri grazie al passato da calciatore del padre, che però, per lo stesso motivo, lo lega anche al Napoli. I commentatori tecnici Massimo Mauro, Giancarlo Marocchi, Gianluca Vialli ed Alessandro Del Piero risultano sostenitori dei bianconeri, per ovvi motivi. I sostenitori del Napoli invece sono Enrico Varriale, Sandro Piccinini e Raffaele Auriemma.
Da non dimenticare, infine, Mario Sconcerti ed Alessia Tarquinio sostenitori della Fiorentina; Mario Giordano, Nicola Roggero e Carlo Nesti, invece, tifosi del Torino.
Comments (0)