Skip to content

Per Euro 2028 si deciderà la sede in autunno

Si è appena concluso Euro 2020 con quella formula itinerante voluta in particolare da Michael Platini ma  che non è piaciuta al presidente dell’UEFA Aleksander  Ceferin che più volte ha ribadito, il “mai più”.  Presente alla premiazione dell’Italia Campione, Ceferin era comunque attento e impotente a quanto era già accaduto e stava accadendo dentro e fuori lo stadio di Wembley. Scontri, violenze, razzismo come manifestazioni da condannare come l’apertura dell’indagine ha già evidenziato. Ma Ceferin avrà anche notato come il Presidente Mattarella non sia stato salutato dai nobili; avrà notato come i giocatori si siano sfilato l’argento; avrà notato che, al momento della premiazione dell’Italia, gli inglesi fossero già negli spogliatoi. Avrà notato e annotato tutto e nel prossimi mesi avrà tempo di fare tutte le valutazioni prima di decidere la sede del Torneo Europeo 2028. Già deciso nel 2024 che si giocherà in Germania, ma in autunno, ancora sotto il mandato di Ceferin (che scade nel 2023) si dovrà decidere se l’Italia o l’Inghilterra ospiteranno il Campionato Europeo del 2028.

Intanto la commissione presieduta da Thomas Partl sanzionerà dunque l’Inghilterra mentre un’ulteriore indagine è in atto sugli sfondamenti ai tornelli. Bisognerà capire se e quanto costerà o potrà pesare tutto questo sulla scelta di assegnare l’edizione dell’Europeo 2028.

Quel che è certo, però, è che adesso l’Italia, è decisa a presentare ufficialmente la propria candidatura potendo vantare il titolo sul campo e gli elogi da parte della UEFA alla propria organizzazione dell’evento itinerante appena concluso.

La sfida è aperta, e all’orizzonte un nuovo Italia-Inghilterra si profila con la beddizione della Figc e dell’UEFA

 

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top