Per il big match Napoli – Juventus è stato designato Daniele Orsato

 

Quasi scontata la designazione di Daniele Orsato, stimato ormai come il miglior arbitro del campionato italiano, per la partitissima del posticipo domenicale Napoli – Juventus. Nato a Montecchio Maggiore nel ’75, inizia giovanissimo la carriera arbitrale e nel 2006 arriva alla massima divisione in un crescendo fino alla designazione di arbitro addizionale nella squadra di Rizzoli selezionata per Euro 2016.
Per Napoli – Juventus, Orsato sarà assistito da Di Fiore e Manganelli; IV ufficiale Cariolato; Rocchi e Damato addizionali d’area. Nello scorso campionato ha diretto il Napoli tre volte con la sola vittoria a Genova contro la Sampdoria (2-4) e poi le sconfitte a Torino contro la Juve 1-0 e a Roma per 1-3. Anche quest’anno a ottobre, ha diretto Napoli-Roma che si è conclusa con la sconfitta per 1-3. Quest’anno, a gennaio, l’arbitro di Schio ha ricevuto in pagella una insufficienza per Fiorentina-Genoa (3-3) per una discutibile gestione della gara, per un dubbio rigore a favore del Genoa e per aver sorvolato su alcuni contatti fallosi; anche per Juve-Roma nel dicembre scorso ha mostrato frettolosamente due gialli (De Rossi e Rugani) quasi temendo che la partita gli sfuggisse di mano; successivamente sorvola su due falli da rigore: una spinta in area di Chiellini su Dzeko ed uno di Fazio su Mandzukic.
Orsato conta ben 29 precedenti con il Napoli con 9 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte mentre con la Juve ha 27 precedenti con 12 vittorie, 10 pareggi e 5 sconfitte. Inoltre ha diretto già tre volte il Napoli e la Juve con una vittoria del Napoli, una della Juventus ed un pareggio.
Daniele Orsato è un arbitro severo, rigido e intollerante a qualsiasi protesta ma dotato di grande personalità e autorevolezza, e, per Napoli – Juventus è stato scelto l’arbitro di polso e di grande esperienza.

Diana Miraglia

Diana Miraglia
Informazioni su Diana Miraglia 2060 Articoli
Giornalista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*