Per Napoli – Inter è stato dsignato Daniele Doveri; al VAR Di Paolo

La sfida cruciale tra Napoli e Inter in programma sabato alle 18, verrà diretta da Daniele Doveri che sarà assistito da Alessandro Costanzo – Daniele Bindoni; IV ufficiale Francesco Cosso; al VAR Di Paolo con Valeriani.
Daniele Doveri della sezione Roma ha lunga esperienza essendo stato inserito nella CAN A nel lontano 2011 e si ricorda della sua prestazione nell’ aprile 2012 quando un infortunio alla spalla destra occorsogli negli istanti iniziali di Napoli-Novara (2-0) fece sospendere l’incontro per venti minuti circa. Da allora una lunga carriera ma dal 1º gennaio 2022 non figura più nella lista degli arbitri internazionali e, dalla stessa data, viene inserito nel gruppo dei Video Match Officials (ufficiali di gara che svolgono la funzione di VAR) della FIFA; il 10 gennaio seguente viene designato, per la prima volta in carriera, per dirigere la finale di Supercoppa italiana tra Inter e Juventus. Finora ha già diretto 2 partite di serie B e 8 partite di serie A di cui il derby milanese dell’andata finito 1-1.
L’ultima partita degli azzurri da lui diretta è proprio Napoli-Inter dell’aprile scorso finita 1-1 con qualche protesta del Napoli per un fallo di De Vrij su Zielinski.
Pur essendo un arbitro esperto che ha sfornato prestazioni eccellenti, nella carriera è incorso tuttavia in incidenti di percorso: da un incontro del 2014/15, Napoli-Palermo (Bamba falciò Zapata in area impunemente) ad uno più recente in un Milan-Napoli, quando mostrò un rosso (eccessivo) a Fabian Ruiz. In una sfida con il Benevento (vinta dal Napoli) negò un rigore evidente per un fallo ripetuto di Foulon su Lozano che non fu rilevato neanche dal VAR Valeri. In generale l’arbitro romano ha una gestione dei cartellini un po’ ambigua ed alterna un metro di giudizio severo o permissivo in base all’intensità delle partite, non mantenendo sempre uniformità di giudizio.




Comments (0)