Per Napoli-Spezia, gara valida per l’ultima del girone d’andata, in programma domani alle 20,45 allo Stadio Maradona è stato designato Luca Massimi di Termoli che sarà assistito da Bottegoni-Lombardo; IV ufficiale Marchetti. E al VAR: Pairetto-Ranghetti.
Luca Massimi nato a Termoli nel 1988, ha iniziato la sua carriera nel 2007 fino ad arrivare nel 2011 in serie D. In Lega Pro è stato insignito del Premio Sportilia e nel 2018, dopo essere stato scelto per la finale dei play-off di Serie C, viene promosso in Serie B, vincendo anche il Premio Luca Colosimo come miglior arbitro della terza serie. Il 24 febbraio 2019 esordisce in Serie A nella partita Sampdoria-Cagliari, terminata 1-0, diventando così il primo direttore di gara molisano di nascita) ad approdare nella massima serie. Il 1º settembre 2020 viene inserito nell’organico della CAN A-B, nata dall’accorpamento di CAN A e CAN B e al termine della stagione 2020-2021 vanta 6 apparizioni in serie A. Poco più che un debuttante, Massimi mai ha diretto il Napoli, ma il 28 novembre scorso ha diretto Spezia-Bologna che si concluse 0-1. La moviola dell’incontro ha evidenziato la fiscalità del giovane arbitro con questo giudizio: “ Spesso mal posizionato, il fischietto intralcia spesso le linee di passaggio dei giocatori; molto fiscale e spesso d’intralcio ai giocatori”.
Non diverso il giudizio delle altre tre partite da lui dirette, Cagliari-Torino (1-1) , il corriere dello Sport scrive: “gestione della partita non eccelsa; dubbio su Joao Pedro: “Buongiorno allarga il braccio destro e trattiene Joao Pedro che cercava la posizione: Massimi lo considera non punibile. Come quando Nandez va giù in area, Sima lo tampona da dietro. Insomma… ” E in Venezia-Fiorentina 1 – 0, sempre il CdS scrive: “Rivedibile il giovane Massimi, gestione disciplinare non sufficiente”.