Contropiede Azzurro

Per Sassuolo – Napoli è stato designato Ivano Pezzuto; al VAR Nasca

A dirigere Sassuolo – Napoli, 15esima giornata di Serie A  è stato designato Ivano Pezzuto della sezione di Lecce che sarà assistito da Alassio-Liberti. IV Uomo: Di Martino. VAR: Nasca-De Meo.Per Pezzuto nato a Lecce nel 1984, sarà la prima direzione con il Napoli. Per il Sassuolo è la seconda volta di Pezzuto quando nel lontano 2015 diresse Sassuolo-Palermo che si concluse 0-0.

Come ricordava sport.virgilio.it Pezzuto ha raccolto l’eredità di Giannoccaro, diventando il punto di riferimento per il movimento arbitrale leccese e salentino. Giovanissimo si è iscritto al corso per arbitri e nel ’99 era già in possesso del patentino. Scala velocemente le gerarchie e nel settembre 2020 viene inserito nell’organico della CAN A-B, nata dall’accorpamento di CAN A e CAN B: dirigerà sia in Serie A che in Serie B. Nella stagione 2020-2021 viene designato in 5 partite del massimo campionato e per 9 in cadetteria. E quest’anno ha già diretto 4 gare di serie A e soltanto nella gara Cagliari-Roma (1-2) ci sono state due decisioni contestate così commentate dal Corriere dello Sport: “Non pulitissima la partita di Pezzuto (voto 5): ci sono due episodi in area che Pezzuto (e il VAR Giacomelli) avrebbero dovuto osservare con più attenzione”.

Al Var è stato designato il signor Nasca che in un anno è già stato designato molte volte e tra tante anche nel luglio 2020 in un Napoli-Sassuolo (2-0) quando furono annullate 4 reti dei neroverdi per fuorigioco.