Contropiede Azzurro

Pickford, piovono minacce di morte dai tifosi del Liverpool

LIVERPOOL, ENGLAND - OCTOBER 17: Virgil van Dijk of Liverpool is tackled by Jordan Pickford of Everton which led to Virgil van Dijk being substituted for an injury during the Premier League match between Everton and Liverpool at Goodison Park on October 17, 2020 in Liverpool, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

Era da anni che il derby del Merseyside non contava così tanto per entrambe le squadre. Infatti sia Everton che Liverpool sono nelle parti altissime della classifica – Ancelotti addirittura è primo, da imbattuto, dopo sei giornate. Come accade da anni, invece, è stata una partita ricca di goal (terminata con il punteggio di 2-2) e nervosismo: se Richarlison (Everton) ha terminato anzitempo la sua partita, il portiere Pickford è stato graziato dall’arbitro Michael Oliver per un fallaccio ai danni di Van Dijk. Da questa decisione è scaturito un polverone mediatico: il difensore olandese, che ha riportato una lesione del legamento crociato del ginocchio, ha probabilmente già terminato la stagione. Ma il portiere non è stato neanche ammonito: Van Dijk era in fuorigioco.

Alcuni giornalisti in Inghilterra hanno proposto perfino la squalifica del portiere fino al rientro di Van Dijk – una provocazione, ma che risente del livello di tensione che si sta vivendo. E Pickford, autore finora di un ottimo campionato (è stato anche convocato in nazionale) è finito nell’occhio del ciclone.

Specialmente i tifosi dei Reds non hanno perdonato il portiere degli storici rivali. Su Twitter e gli altri social stanno piovendo insulti e minacce di morte su Pickford, tanto da costringere la polizia ad aprire un’indagine. “Il linguaggio usato nei tweet è totalmente inaccettabile e stiamo cercando di identificare i responsabili” ha annunciato un portavoce della polizia di Liverpool. Nel 2020, e nonostante l’annus horribilis che stiamo vivendo, ci tocca ancora assistere a scene del genere.