Questa sera alle 21, prima semifinale di Coppa Italia tra Milan e Inter. Per il Milan una settimana forse decisiva rispetto agli obiettivi d’inizio anno e Stefano Pioli in conferenza stampa intende dare sicurezza all’ambiente:
“Ci siamo avvicinati con attenzione e concentrazione. È solo il primo round e il ritorno sarà tra tanto, ma iniziare bene sarebbe importante e i tifosi ci spingeranno. In questo momento abbiamo bisogno di queste partite. Avremo l’adrenalina giusta, così come loro. Dobbiamo giocare una partita coraggiosa”.
Pioli inoltre spiega qualche calo delle ultime settimane: “La stagione è stata difficile per tutte le squadre. Tutte vivono momenti più o meno ottimali. La classifica dice che il campionato è equilibrato e siamo tutti forti. Non ci sono favorite. È un derby, come sempre difficile ed equilibrato. Chi vince più duelli individuali ha più possibilità di vittoria. È la testa che comanda il resto. Ti fa stare lucido e ti dà qualità. Questo è il momento decisivo. Ora decideremo le nostre sorti. Abbiamo fatto un percorso straordinario e ora conta solo ciò che faremo da domani in avanti. Nelle ultime non abbiamo fatto il meglio, ma non conta più. Ora possiamo fare meglio. Abbiamo seminato tanto e ora bisogna raccogliere. Bisogna dimostrare di avere la consapevolezza di poter vincere qualcosa di importante. Ci manca l’ultimo step, che è il più difficile. Però ho fiducia nei miei giocatori, che sono giovani, ma hanno anche l’esperienza giusta”.
Settimana più importante da quando guida il Milan? “È un piacere ricevere queste domande perché si vede che abbiamo già vissuto periodi così e non è la prima volta che ricevo questa domanda. È una settimana importante, ma non deciderà le nostre sorti. Sono partite importanti, ma c’è modo di recuperare”. Poi sull’assenza di Tonali: “Fa parte del gioco. Pesa, ma abbiamo altre risorse e le utilizzeremo al meglio”.