Contropiede Azzurro

Presto obbligatori per i calciatori i corsi di formazione per Primo Soccorso

La Figc dopo il malore di Erkisen  – e soprattutto l’intervento tempestivo salvavita effettuato dal compagno di squadra Kjaer  – ha dichiarato che presto tutti gli addetti ai lavori del mondo del calcio, a più livelli, saranno formati per fronteggiare evenienze analoghe.

Tali corsi diventeranno, inoltre, obbligatori all’interno delle licenze nazionali: “Durante i ritiri delle singole squadre, sulla base del lavoro che già da questa mattina la nostra commissione medica federale presieduta da Paolo Zeppilli sta cominciando a predisporre, saranno organizzati dei corsi di formazione di primo soccorso. E intanto partiremo già durante il ritiro della Nazionale”. ha dichiarato, infatti, Gabriele Gravina qualche giorno fa a Sky Sport.

In effetti la prontezza di Simon Kjaer, capitano della squadra danese è stata decisiva per salvare la vita a Christian Eriksen: il capitano danese, dopo aver visto il compagno a terra privo di sensi è stato il primo ad intervenire stabilizzando sulla schiena il compagno, liberandogli le vie aeree e iniziando il massaggio cardiaco.