Profumo di Champions, giovedì i sorteggi

Giovedì 30 agosto, alle ore 18 si terrà il sorteggio dell’edizione 2018/19 di UEFA Champions League al Grimaldi Forum di Montecarlo: Sky Sport 24 trasmetterà l’evento a partire dalle 17,45 e durante la cerimonia saranno assegnati 5 premi per consacrare il calciatore e la calciatrice dell’anno Uefa; il miglior portiere, centrocampista e attaccante Uefa Champions League 2017/18.
Resta ancora da conoscere la griglia completa in attesa degli spareggi della gara di ritorno che si giocheranno questa sera: ovvero Paok – Benfica (1-1 andata), Psv Eindhoven – Bate Borisov (2-3 andata) e Salisburgo – Stella Rossa (0-0 andata). Ieri sera si sono invece qualificate l’Ajax, l’AEK Atene e, a sorpresa lo Young Boys.
Già 26 le squadre qualificate di diritto in attesa delle altre 6 che si qualificheranno: Spagna, Germania, Inghilterra e Italia, secondo il Ranking Nazioni parteciperanno con 4 squadre che non potranno incontrarsi nei gironi. Giovedì prossimo si terrà dunque l’atteso evento che darà il via ufficiale alla stagione Champions League che si concluderà con la finale il 1° giugno all’Estadio Metropolitano di Madrid. Le 32 squadre saranno divise in 4 fasce: nella prima fascia saranno inserite tutte le squadre vincitrici del campionato delle 6 nazioni con il ranking più alto, inoltre la squadra campione in carica (Real Madrid) e la vincitrice dell’Europa League. In seconda fascia Napoli, Roma, Borussia, Porto, Manchester United, Shakhtar Donetsck, Tottenham, (Liverpool/ Benfica); e per la terza e quarta fascia (dov’è inserita l’Inter) occorre attendere i risultati degli ultimi tre spareggi.

Il 18/19 settembre il via alle gare per la 1^ giornata; successivamente, 2/3 ottobre; 23/24 ottobre; 6/7 novembre; 27/28 novembre e il 12/13 dicembre per l’ultima gara.

Il 17 dicembre si terrà il sorteggio per gli ottavi di finale che avranno inizio il 12/13 e 19/20 febbraio per le gare d’andata e 5/6 e 12/13 marzo per quelle di ritorno.

Il 15 marzo si terrà il sorteggio per i quarti di finale che si giocheranno il 9/10 aprile (andata) e 16/17 (ritorno). Le semifinali si disputeranno il 30 aprile/1° maggio (andata) e 7/8 maggio (ritorno). La finalissima, il 1° giugno a Madrid.

*********************************

Venerdì 31 agosto, si terranno poi i sorteggi per l’UEFA Europa League: al Grimaldi Forum di Motecarlo, alle ore 13 le 48 squadre divise in 12 gironi da 4 conosceranno il loro cammino. La Lazio sarà inserita in prima fascia e anche il Milan, ripescata in ultima battuta, ha buone chances per essere in prima fascia; per l’Atalanta c’è da attendere invece la gara di ritorno dello spareggio con il Copenaghen. La gara in programma allo Stadio Telia Parkon di Copenaghen, sarà trasmessa da Sky Sport Football, giovedì 30 agosto alle 18,30. All’andata finì 0-0 e l’Atalanta, per qualificarsi dovrà vincere o pareggiare almeno co un gol. In caso contrario tempi supplementari e rigori.

Massimiliano Pucino

Massimiliano Pucino
Informazioni su Massimiliano Pucino 153 Articoli
Collaboratore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*