Skip to content

PSG, il club delle meraviglie vuole anche Koulibaly

Dopo gli acquisti di Wijnaldum, Donnarumma, Hakimi e Sergio Ramos, il club della capitale francese starebbe pensando anche a Paul Pogba, pronto anche a trattare per Ronaldo qualora Mbappè riuscisse a planare sul Real Madrid. Ma ancora non gli basta: il club che fa ricca Parigi vuole anche Koulibaly. Da tempo è sul terzino del Napoli e quest’anno cerca di affondare con più decisione.

Il club dei nababbi è l’unico che in questo mercato di piccoli movimenti e di scambi, spara ai bersagli grandi perché diventi la più grande attrazione del turismo del calcio. In occasione dei dieci anni di presidenza della Qatar Sports Investment (QSI), il CDES, centro di studi economici francese, ha condotto una studio sull’impatto economico e sociale del Paris Saint-Germain nella regione dell’Île-de-France. Lo studio che ha approfondito i pilastri della QSI ha concluso che il PSG vale 182 milioni l’anno. In quest’analisi, non sfugge l’aspetto dei tifosi:  il 26% degli spettatori che hanno assistito alle partite del PSG al Parco dei Principi non era residente nell’Île-de-France, compresi più di 100.000 stranieri. In media, questo 26% di “esterni” spendeva 393 euro (326 i francesi, 511 gli stranieri) nella regione per assistere alla partita, tra alloggio, cibo e spostamenti, per un totale di circa 100 milioni di euro: in poche parole tanti spettatori attratti da uno spettacolo, che è cosa diversa da una partita.

Un piccolo esempio per capire la politica del PSG sempre più lontana dall’idea dell’industria di sentimenti alimentata dai tifosi che baciano la maglia. Come i club cinesi che attraevano per ingaggi da favola, oggi nell’Europa del gran calcio, il PSG vuole conquistare la centralità con il danaro.

In questa centrifuga di soldi e sentimenti si trova ogni anno coinvolto Kalidou Koulibaly che se avesse voluto realmente cambiare maglia lo avrebbe già fatto da almeno tre anni. Tuttosport fa sapere che il club parigino è in contatto con l’entourage del senegalese legato agli azzurri da un contratto in scadenza nel 2023. Aurelio De Laurentiis fissa il prezzo: 60 milioni di euro ma Luciano Spalletti, è pronto a incatenarsi per tenerlo suggerendo magari  l’ingaggio “spalmato”.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top