Skip to content

PSV-Napoli 6-2, troppo brutto per essere vero

Psv (4-3-3): Kovar; Flamingo, Schouten, Gasiorowski (1′ st Obispo), Salah-Eddine (39′ st Dest); Saibari (43′ st Wanner), Mauro Junior, Veerman; Man, Til (39′ st Pepi), Perisic (39′ st Driouech).
Allenatore: Bosz
Napoli (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema (12′ st Juan Jesus), Buongiorno, Spinazzola (12′ st Gutierrez); Gilmour (12′ st Lang); Politano (28′ st Neres), Anguissa, De Bruyne (39′ st Elmas), McTominay; Lucca.
Allenatore: Conte

Marcatori – 31′ e 41′ st McTominay (N), 35′ aut. Buongiorno (P), 38′ Saibari (P), 9′ st e 35′ st Man (P), 42′ st Pepi (P), 44′ st Driouech (P)

 Due gol di Mc Tominay e prenderne 6: un Napoli irriconoscibile che finora era riuscito a celare fragilità che si sono rese evidenti contro una squadra non irresistibile, ma che è scesa in campo per vincere.

Antonio Conte insiste nel 4-1-4-1 e già al 2° si fa vedere Lucca che da fuori area prova a sorprendere Kovar. Ancora il Napoli al 7° Gilmou per De Bruyne che arriva in fondo, dribbla il portiere ma non trova più lo spazio. All’11° primo squillo del PSV con un contropiede fulmineo di  Man che combina con Saibari e arriva al tiro da posizione pericolosissima con gran parata di Milinkovic-Savic . Risponde Spinazzola che tenta il bis del gol fatto al Pisa ma la palla non obbedisce. Il PSV insiste e al 18° segna in fuorigioco ma sempre in posizione pericolosa con un Napoli scoperto. Ma al 31°, sempre Spinazzola confeziona un cross prezioso per Mc Tominay che finalmente di testa segna il suo primo gol in Champions. Solo tre minuti e il vantaggio del Napoli è annullato da Buongiorno che di testa, nel tentativo di anticipare Til mette in rete. Al 39° l’episodio che determina il risultato parziale e – forse – anche finale: Lucca è falciato in area e il PSV riparte trovando il corridoio per Saibari che segna il 2-1. Il Napoli dimostrando tutta la sua fragilità accusa il colpo.

Il Napoli rientra nel secondo tempo mostrando di poter reagire, ma al 53° Gilmour con la stessa ingenuità commessa a Torino, rischia con un retropassaggio di consentire il terzo gol a Saibari che sbaglia, ma un minuto dopo Mauro Junior mette sul piede di Man il terzo gol mentre il Napoli dormiva.

Il Napoli arranca e il PSV dilaga né i cambi portano novità : escono Beukema, Spinazzola e Gilmour, entrano Juan Jesus, Gutierrez e Noa Lang ma è sempre il PSV a mangiarsi il 4° gol che arriva all’80° con Man che tira sulla crocerossa con Vania immobile. Neres, entrato da poco, da calcio d’angolo serve la testa di Mc Tominay che raddoppia ma il Napoli non c’è: all’87° e 89° si fa infilare come coltello nel burro.

“E’ andato tutto storto”, dichiara capitan Di Lorenzo; “ ci vorrà tanta fatica” fa eco Antonio Conte.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top