Ad ogni sosta per le nazionali c’è da segnalare infortuni più o meno lunghi: bene che vada, un affaticamento per chi ha giocato due gare consecutive magari anche con viaggi stancanti. Se ne parla sempre dopo e oggi è il Milan a lamentarsi per le condizioni non proprio ottimali di Pulisic e Rabiot.
Il Napoli ancora non ha potuto schierare Amir Rrahmani che si infortunò il 5 settembre durante la sfida tra la Svizzera e il Kosovo: un pilastro della difesa che lo scorso anno fu schierato in 38 partite. Oggi, alla 7^ di campionato, ancora non è fissata una data di rientro.
E piange giustamente il Milan che ha dovuto far accomodare in infermeria due giocatori fondamentali per il gioco di Max Allegri, come Pulisic e Rabiot . Come si legge su Milan News, Adrien Rabiot, nell’ultimo allenamento svolto dalla Francia prima della partenza per l’Islanda, ha avvertito qualcosa al polpaccio ed è stato esaminato dallo staff medico francese attraverso un esame che si può definire “sommario” e non in ospedale. Questo esame strumentale non ha evidenziato la lesione al soleo ed è anche per questo motivo che non vi sono state comunicazioni da parte dello staff medico della Francia a quello del Milan. Rabiot è così partito regolarmente per l’Islanda, andando in panchina, per poi fare ritorno a Milanello dove esami più approfonditi hanno svelato l’amara verità.
È decisamente grave quello che è successo a Rabiot e tutta la sua gestione da parte dei medici della FFF, definiti come molto scrupolosi, ma già al centro di diverse polemiche sia recenti sia passate come, ad esempio, la questione legata a Mike Maignan ad ottobre 2022 e nei mesi successivi. E nel corso delle ultime sessioni con le nazionali, lo staff francese è stato preso di mira per gli stop di Dembelé, Barcola (con comunicato di fuoco del PSG) oltre a Upamercano e Mbappé. Ormai il danno è fatto e Rabiot dovrebbe star fuori circa un mese, con il derby del 23 novembre nel mirino.
Anche per l’infortunio Pulisic c’è molta ansia, né si conoscono le reali condizioni dell’atleta che per problemi con un volo, arriverà in mattinata e subito dopo si valuterà l’entità al bicipite femorale della coscia destra.
I danni da Nazionali sono molti ed evidenti e allora ritorna il discorso del Presidente De Laurentiis: ” Vale o non vale il campionato nazionale dei Paesi? Vale? E se, vale va rispettato Ma se non vale, allora bisogna stabilire che tu per ogni giocatore che mi chiedi, io dico: bene me lo porti via per 10 giorni? A me costa 15 milioni l’anno di stipendio a stagione per 10 mesi allora, io faccio l’equazione di quanto mi devi pagare. Se poi si infortuna e io l’ho pagato 50 milioni, io prendo i 50 milioni li divido per i giorni che in un anno io non lo posso far giocare….”