Alle spalle una brutta partita con il Cagliari che se non consente al Napoli il salto in avanti, non condiziona il cammino della corsa a tre per quel triangolino tricolore inseguito da tre allenatori che mai l’hanno conquistato. Ma non c’è tempo di pensare al campionato, con una supersfida alle porte con il Barcellona. Lo stadio Maradona per la prima volta avrà una cornice di pubblico delle grandi occasioni che aspetta da tempo l’inno della Champions.
Bisogna battere però il Barcellona per volare e il Napoli ci proverà. Le prime notizie dall’infermeria potrebbero far pensare al recupero di Politano e sicuramente di Di Lorenzo che, come riporta SS Calcio Napoli: “ ha effettuato esami clinici e diagnostici, con il Dott. Alfredo Bucciero presso la clinica Pinetagrande, che hanno dato esito negativo”.
Dalla società giunge poi il bollettino: “Lobotka ha svolto lavoro in palestra. Politano ha svolto allenamento in gruppo. Tuanzebe lavoro in palestra. Lozano e Insigne lavoro personalizzato in campo. Anguissa ha svolto terapie e personalizzato in palestra”.
In giornata si capirà se Luciano Spalletti potrà contare su qualche altro azzurro, anche con minutaggio limitato per poter gestire i cambi nel secondo tempo.
Molto dipenderà dall’approccio alla gara e dall’ordine tattico che il Napoli saprà trovare. Determinante per il Barca la vittoria sul Valencia che dà grande fiducia alla squadra che da novembre ad oggi sembra trasformata da Xavi Hernàndez che affronta una l’Europa League come esame di riparazione dopo quella Champions sfumata per un punto.
In difesa ha ritrovato Ronald Araujo tornato superlativo contro il Valencia ma, secondo AS Memphis Depay e Clement Lenglet hanno eseguito parte della sessione con il gruppo, quindi sono nella fase finale del loro recupero. Infatti, anche se per la partita contro il Napoli di giovedì sembra molto difficile vederli in campo, ci si aspetta di averli per la partita di domenica contro l’Athletic al Camp Nou.
Vietato fare previsioni di fronte ad una gara da dentro o fuori con un Napoli che avrebbe moltisime possibilità di superare il turno se avesse a disposizione tutte le frecce azzurre.