
Quanto valgono gli ottavi? Quanto i sedicesimi?
Quanto valgono gli ottavi di Champions League per Atalanta, Juventus e Lazio
ATALANTA – I ricavi per l’Atalanta dalla Champions League 2020/21 hanno verosimilmente già superato i 40 milioni di euro. Tuttavia, la quota del marketpool, chiarisce Calcio e Finanza, non è attualmente calcolabile dato che la UEFA ha rivisto le cifre al ribasso a causa dell’emergenza Coronavirus. «La UEFA ha spalmato l’impatto finanziario delle perdite subite dalla stagione sportiva 2019/20 nelle cinque stagioni successive fino a quella 2023/24» «Sulla base del meccanismo di ripartizione dettagliato per il calcolo comunicato dalla UEFA, prevediamo una riduzione del 4% sugli importi contrattualmente dovuti nella stagione sportiva 2020-2021 (riduzione che sarà applicata a giugno 2021 sulla rata finale del montepremi dovuto per la stagione 2020-2021)». Dunque, senza considerare il market pool, con la vittoria sull’Ajax l’Atalanta si è garantita una quota di ricavi importante: 14,5 milioni come bonus partecipazione per la fase a gironi e ulteriori 5,5 milioni derivanti dal ranking storico/decennale. A livello di bonus risultati, la formazione guidata da Gasperini ha invece portato 9,9 milioni di euro: 2,7 milioni di euro per ciascuna delle tre vittorie ottenute contro Midtjylland, Liverpool e Ajax e 900 mila euro per ognuno dei due pareggi con Ajax e Midtjylland. La qualificazione matematica agli ottavi ha inoltre garantito un ulteriore bonus pari a 9,5 milioni di euro. Premio che porta così gli incassi del club bergamasco a quota 39,4 milioni (senza considerare appunto il market pool).
LAZIO – Molto simile la situazione della Lazio con ricavi che verosimilmente ha superato quota 45 milioni senza considerare il market pool
JUVENTUS – I ricavi per la Juventus dalla Champions League 2020/21 hanno verosimilmente già superato i 70 milioni di euro (oltre market pool). ancora prima di scendere in campo la Juventus si era garantita ricavi per 44,4 milioni di euro: 14,5 milioni come bonus partecipazione per la fase a gironi e ulteriori 29,9 milioni derivanti dal ranking storico/decennale. A livello di bonus risultati, la formazione guidata da Andrea Pirlo ha invece portato 13,5 milioni di euro: 2,7 milioni di euro per ciascuna delle cinque vittorie ottenute contro Barcellona, Dinamo Kiev (due volte) e Ferencvaros (due volte). La qualificazione matematica agli ottavi ha inoltre garantito un ulteriore bonus pari a 9,5 milioni di euro. Premio che porta così gli incassi della Juventus a quota 67,4 milioni (senza considerare appunto il market pool).
Quanto valgono i sedicesimi Europa League per Napoli, Roma e Milan
NAPOLI – La campagna europea 2020/21, come chiarisce Calcio e Finanza, ha portato nelle casse della società di Aurelio De Laurentiis, finora, poco meno di 10 milioni, per la precisione 9,73 milioni di euro. Manca il dato relativo al Market Pool, poiché la UEFA ha rivisto le cifre al ribasso e non è perciò ancora calcolabile.
ROMA – Ancora prima di disputare le gare valide per la fase a gironi, la società di Dan Friedkin aveva incassato 5,92 milioni di euro tra bonus per la partecipazione alla competizione (2,92 milioni) e ranking storico (3 milioni).
MILAN – Ancora prima di disputare le gare valide per la fase a gironi, i rossoneri avevano incassato 5,99 milioni di euro tra bonus per la partecipazione alla competizione (2,92 milioni) e ranking storico (3,07 milioni).
Comments (0)