Skip to content

Quanto valgono i top-tifosi del Napoli per la società azzurra?

Chi sarà il prossimo allenatore del Napoli? In poco più di 24ore son venuti giù come birilli Conceicao e Galtier, che sembra ad un passo dal Nizza. Tuttavia nei prossimi giorni  è bene seguire le mosse di un possibile candidato fin quando non uscirà dalle stanze segrete della Filmauro con il contratto firmato. Per sei mesi si è seguito il contratto di Gattuso: nel periodo buio si sono alternati almeno cinque nomi eccellenti e meno eccellenti. Poi il lungo silenzio che ancora vige.

Tuttavia poche ore dopo il siluramento di Gattuso, viene lanciata la notizia che il tecnico portoghese Conceicao era pronto alla firma. A questo punto De Laurentiis, sempre in silenzio soltanto con la stampa italiana,  prima è intervenuto a Maisfutebol dichiarando  “È completamente falso. Il nuovo allenatore del Napoli è stato già trovato e lo annunceremo entro una settimana”, poi  ha parlato anche con i portoghesi di RTP per assicurarsi di non aver mai parlato con l’allenatore del Porto e che vuole un tecnico italiano: “Sérgio Conceição? No, non è vero. Non ho mai parlato con lui, non ho mai negoziato. Vogliamo un italiano. Abbiamo tante opportunità. Decideremo tra 20 giorni Sérgio Conceição non è nella mia lista, nelle mie scelte. È un buon allenatore, ma noi vogliamo un italiano”.

E allora sarebbe venuto il momento di chiedere al Presidente se l’interesse per il Napoli da parte dei tifosi abbia una qualche valenza. Al termine dell’incontro con il Verona è trapelato (a meno di una smentita) che fosse sceso distrutto negli spogliatoi ad incoraggiare giocatori in lacrime. Ma un pensierino a coloro che fuori lo stadio hanno incoraggiato la squadra? Un pensierino a coloro che hanno esploso qualche petardo di euforia, poi repressa dal risultato? Qualche pensierino a coloro che hanno sborsato fior di quattrini per vedere la pay tv ? Ora, come Presidente, ha mille e mille problemi per andare avanti senza fare troppi passi indietro: i meriti di aver gestito o n e s t a m e n t e e saggiamente un club che ha raggiunto vette importanti, tutti sanno riconoscerli, ma contemporaneamente dovrebbe capire che i tifosi sono “merce preziosa” come i calciatori. I top-tifosi sono una conseguenza anche di un buon dialogo e negli ultimi anni, pur vivendo un calcio spettacolare che faceva sognare, i top-tifosi sono diminuiti anno dopo anno mostrando troppo spesso uno stadio quasi vuoto che è più triste di quello vuoto per pandemia. I tifosi, caro presidente, valgono soldi.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top