Contropiede Azzurro

Quarti di finale con tanti big in poltrona

Con la sconfitta della Germania ad opera dell’Inghilterra e quella della Svezia ad opera dell’Ucraina sono stati definiti i quarti di finale che si giocheranno a cominciare da venerdì: Svizzera-Spagna; Belgio-Italia; R p.Ceca-Danimarca; Ucraina-Inghilterra. Molte, moltissime le sorprese e le delusioni di alcuni top player che hanno lasciato il campo in lacrime.

Finora Euro 2020 ha bacchettato molti divi del pallone e sono già a casa molti nazionali che sono stati sconfitti da gregari. La Germania, ultima in ordine di tempo, e ancor prima la Francia, data per favorita, è uscita da Euro 2020 per l’ultimo rigore sbagliato da uno dei divi. Kylian Mbappé Lottin, acquistato dal Psg nell’estate del 2017, insieme al compagno d’attacco Neymar, è uno dei calciatori più costosi della storia del calcio: il club parigino lo ha rilevato per la cifra di 145 milioni di euro più 35 di ulteriori bonus.

Secondo notizie della scorsa estate, Mbappè è considerato di primo livello come anche lo stipendio del giovane attaccante. Secondo L’Equipe, Mbappè percepisce un salario di 1,910 milioni di euro lordi al mese. Lo stipendio si traduce in ben 22,920 milioni di euro lordi a stagione. Sempre secondo L’Equipe, sulla base del lordo si può stimare uno stipendio netto di 17,65 milioni di euro a stagione.

Le immagini eloquenti della delusione patita, dicono quanto sia pesante una sconfitta che va otre un rigore sbagliato. Perdere contro una squadretta come la Svizzera, è più umiliante che perdere contro una Germania o Inghilterra. Tuttavia è anche la risposta all’allenatore e opinionista di ITV Patrick Vieira che aveva lanciato una stoccata alla Nazionale italiana. “Credo che le prime due partite che hanno giocato siano state semplici – afferma l’ex centrocampista -. Ovviamente devi battere chi ti ritrovi davanti, ma continuo ad avere dubbi sul fatto che l’Italia possa arrivare fino alla fine“.

E in fondo ha ragione Vieira considerando che l’Italia, al momento, è solo un passo più avanti, mentre “la ritirata” francese è già avvenuta per mano di una squadretta.