Contropiede Azzurro

Quattro rinvii a giudizio per il caso Suarez

Per il caso Suarez, rinviate a giudizio quattro persone tra cui l’avvocato della Juventus. Per l’esame farsa di Suarez, si muove qualcosa, infatti la Procura della Repubblica di Perugia ha chiesto il rinvio a giudizio per quattro persone.  E’ così scattato il procedimento nei confronti di Giuliana Bolli, ex rettrice della facoltà,  di Simone Olivieri, in quel periodo direttore generale dell’università, della professoressa Stefania Spina e dell’avvocato della Juventus Maria Turco. Alle persone coinvolte, la Procura ha ipotizzato il reato di falsità ideologica e rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio.

La richiesta arriva dopo due mesi dalla chiusura dell’inchiesta: l’avvocato Turco veniva individuata come “legale incaricato dalla società Juventus”, accusata di essere “concorrente morale e istigatrice” per il reato di falsità ideologica. L’avvocato Turco, insieme alle altre tre persone, deve rispondere anche di aver giustificato l’esame “motivata da esigenze logistiche e di sicurezza”, ma che invece è chiaro che la sessione d’esame fu “personale”. Il 28 settembre al via l’udienza preliminare.

Un capitolo importante si aprirà dunque il 28 settembre quando saranno esaminate le varie fonti di prova tra cui il verbale di interrogatorio dell’esaminatore di Suarez, nonché l’attività di indagine della Guardia di Finanza . E’ stato invece sospeso in base a quanto prevede l’articolo 371 bis del codice penale il procedimento a carico dell’ex dirigente dell’area sportiva della Juventus, Fabio Paratici, e dell’avvocato della stessa società bianconera Luigi Chiappero indagati per avere reso false informazioni al pubblico ministero. A loro carico, precisa Tgcom, la procura del capoluogo umbro non ha quindi formalizzato al momento alcuna richiesta. La richiesta di rinvio a giudizio e’ stata firmata dal procuratore capo Raffaele Cantone e dai sostituti Paolo Abbritti e Gianpaolo Mocetti.