Il designatore degli arbitri Nicola Rizzoli ha analizzato le possibili novità riguardanti la classe arbitrali alla ripresa del campionato.
La principale riguarda la Var: solo tre arbitri saranno presenti in sala, per ridurre il rischio contagi. “Abbiamo chiesto a Lega e Aia di ridurre i rischi al minimo, con l’uso di mascherine, guanti e seguendo tutti i protocolli”, ha affermato. “Più cartellini gialli per garantire distanziamento sociale? Senza dubbio bisognerà avere comportamenti diversi, ci dovrà essere la giusta distanza fra i giocatori e con gli arbitri stessi. Serve uno step culturale positivo per tutti. Le 5 sostituzioni sono una proposta della Fifa, è chiaro che in una fase in cui si dovranno affrontare molte gare una dietro l’altra e in una stagione particolare bisognerà venire incontro ai giocatori. Sarà poi l’ente organizzatore dell’evento ad accettare la proposta della Fifa.
Per quanto riguarda lo stato di forma degli ufficiali di gara, Rizzoli ha dichiarato: “gli arbitri hanno fatto un break di una settimana per staccare un attimo, per poi allenarsi in casa. Ora hanno ripreso gli allenamenti a livello individuale in attesa di ulteriori indicazioni”