Skip to content

Roma: semifinale di Europa League conquistata dopo 30 anni dalla semifinale di Coppa UEFA. Adesso c’è il Manchester United

La Roma raggiunge un obiettivo agognato da tanti anni. Un risultato che aggiusta un campionato davvero unico nel suo genere ed anzi per la prima volta quest’anno i giallorossi superano una squadra che sulla carta è più forte di lei. Sacrificio è stata la parola d’ordine per la Roma ieri sera. Gli assalti di Tadic e Klaassen hanno dato filo da torcere alla difesa romanista, ma il gol di Dzeko permette alla Roma di trovare il pareggio dopo il gol dell’Ajax e soprattutto la semifinale.

Le novità di formazione in casa romanista sono state Mkhitaryan, Calafiori e Diawara al posto di Villar. L’Ajax attacca subito alto ma sono i giallorossi a trovare la via della rete con Veretout, anche se in fuorigioco e per questo il gol è immediatamente annullato. Col passare del tempo però la squadra di Ten Hag aumenta l’intensità e sulle corsie laterali si rende sempre pericolosa, anche se è poco precisa sotto porta.

Nel secondo tempo nelle fila dell’Ajax entra Robbery in attacco, che al 49’ segna bucando la difesa della Roma sfruttando un lancio perfetto dalle retrovie di Schuurs. Ci sarebbe anche il secondo gol dell’Ajax, ma l’arbitro annulla per un precedente fallo su Mkhitaryan. Al 72’, comunque, un bellissimo contropiede porta Calafiori in area di rigore avversaria e quando un suo cross viene deviato sul piede di Dzeko da un difensore avversario, il campione bosniaco non deve fare altro che allungarsi ed insaccare.

L’1-1 è un risultato che permette alla Roma di qualificarsi e tanto basta. Nonostante entrino in campo per gli olandesi altri giocatori offensivi, il pareggio persiste e la Roma passa uno storico turno dei quarti di finale di Europa League.

La sfida con il Manchester United, una doppia rivincita per i giallorossi. In quanto Roma, il ricordo del 7-1 di tanti anni fa non potrà smettere di bruciare e grida ancora vendetta.

In quanto italiana, lo United ha eliminato il Milan nel turno precedente di EL ed in quanto ultima squadra a rappresentare il tricolore, a maggior ragione, dovrà difendere non sono i suoi colori ma anche quelli dei connazionali rossoneri.

Le due semifinali saranno quindi da un lato Roma- Manchester United, dall’altro Arsenal-Villareal. In queste partite di ritorno i gunners hanno battuto 4-0 lo Slavia Praga, mentre gli spagnoli hanno vinto sulla Dinamo Zagabria per 2-1.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top