Skip to content

Napoli-Roma, dalla parte romanista 

Il posticipo della domenica tra Napoli e Roma termina sul 2-2, al termine di 90 minuti vibranti e ricchi di emozioni. Ottima prova dell’ undici di Gasperini che rimpiange il doppio vantaggio.
La Roma di Gian Piero Gasperini ha confermato la sua identità tattica aggressiva e propositiva. Nonostante la rimonta finale subita dal Napoli di Conte, i giallorossi hanno mostrato un assetto basato su ritmi altissimi e verticalizzazioni immediate. I capitolini si sono schierati con il classico sistema a tre difensori, trasformando la fase di possesso in un attacco continuo alle fasce.
L’attaccante Donyell Malen è stato il protagonista assoluto del match con una doppietta, sfruttando la sua velocità nei contropiedi e la capacità di attaccare la profondità dietro la linea difensiva azzurra. Per l’ ex Aston Villa si tratta del quinto gol in cinque partite. Nonostante il rammarico per il pareggio subito in rimonta, la Roma ha dimostrato di poter imporre il proprio gioco anche in trasferta, affidandosi a una struttura tattica fluida e a interpreti di gamba come Zaragoza e Malen.
Il Napoli è riuscito a pareggiare grazie alla spinta costante e alle prodezze di Spinazzola e Allison Santos, evidenziando come l’intensità di Gasperini possa portare a cali di lucidità negli ultimi minuti. Avventata anche la sostituzione del bomber olandese, che ha tolto pericolosità ai giallorossi e invogliato il Napoli ad attaccare in massa. Quello del Maradona è il primo pareggio esterno in campionato per i giallorossi.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top