Contropiede Azzurro

Salernitana-Napoli 0-1, la pagella degli azzurri

Salernitana-Napoli 0-1, la pagella degli azzurri

Dalla battaglia dell’Arechi il Napoli esce meritatamente vincitore grazie a un gol di Zielinski. Bene la difesa. Lozano in ombra. Mertens mai in partita.

 

DIFESA

Ospina 6 – È protagonista in un paio di episodi. Sul calcio di punizione battuto da Ribery e respinto di testa da Di Lorenzo sulla linea di porta dà l’impressione di poterci arrivare. Nel finale, invece, per poco non combina una frittata su Simy uscendo male su una palla alta ripresa poi da Gagliolo che la manda oltre la traversa.

Di Lorenzo 7,5 – È in uno stato di forma fisica straripante, cosa che gli permette di macinare chilometri e chilometri sulla fascia è di vincere tutti i duelli con gli avversari. Diverse azioni pericolose nascono dalle sue continue sgroppate in avanti. Bravo nel servire palla a Zielinski che si divora un gol da pochi passi. Provvidenziale il salvataggio sulla linea di porta su punizione calciata da Ribery.

Rrahmani 7 – Offre un’altra ottima prestazione, soffocando sul nascere qualsiasi iniziativa degli avanti granata, soprattutto quelle dell’interessante Gondo. Ormai è un punto fermo della difesa azzurra, ad oggi la migliore in Europa per gol subiti.

Koulibaly 6 – Avrebbe meritato un voto in più per la buona partita giocata fino al momento dell’espulsione. Ma l’ingenuità per il fallo commesso su Symi è gravissima per due motivi: non solo lascia la squadra in dieci nel finale rovente, ma crea anche seri problemi di formazione a Spalletti per la prossima gara con il Verona.

Mario Rui 6,5 – Nonostante il grave errore del passaggio in orizzontale con il quale regala palla agli avversari, nel complesso gioca un’altra gara di buon livello. Fa bene le due fasi facendosi trovare sempre pronto nelle chiusure e sostenendo con qualità le azioni offensive sulla fascia sinistra. Sfiora il gol nel finale con un bel tiro da fuori area.

CENTROCAMPO

Anguissa 7 – Nella prima mezz’ora gioca un filino sottotono, ma pian piano si riprende ed è ancora una volta protagonista per quantità e qualità. Recupera tanti palloni ed è ovunque ci sia bisogno del suo prezioso aiuto.

Fabian Ruiz 6,5 – Un po’ al di sotto rispetto alle due ultime straordinarie prestazioni con Roma e Bologna. Contro i granata, al di là di qualche palla persa e di alcuni passaggi sbagliati, gioca comunque una gara di sostanza, mettendosi a disposizione dei compagni in ogni parte del campo e dettando i tempi di gioco con intelligenza e qualità.

Zielinski 6,5 – Che non sia ancora al top e lo si vede soprattutto quando, a inizio gara, fallisce un gol clamoroso a un paio di metri dalla porta su assist di Di Lorenzo. Ma nella ripresa le cose migliorano, tant’è che trova il preziosissimo gol della vittoria finalizzando una concitata azione in area. Incredibilmente, con la squadra rimasta in dieci, dà il meglio di sé strappando sull’out destro in almeno tre occasioni. (95° Zanoli SV).

ATTACCO

Politano 6 – Gioca una partita sufficiente durante la quale si distingue per diversi scatti lungo l’intera fascia e per i tanti ripiegamenti difensivi, soprattutto su Ribery. (79° Juan Jesus 6 – Ancora una volta si fa trovare pronto. Gioca per pochi minuti, ma l’impegno e la concentrazione non mancano).

Mertens 5 – Non è ancora in condizione e Spalletti lo sa, ma deve giocare per l’assenza di Osimhen. Non entra mai in partita e offre un’altra prestazione non all’altezza del campione che è. (60° Petagna 6,5 – Con il suo ingresso in campo l’attacco migliora sensibilmente. Dopo pochi minuti colpisce la traversa, la palla arriva a Mario Rui che calcia in porta ma è respinta, arriva quindi tra i piedi di Zielinski che è pronto a metterla dentro. Con la sua prestanza fisica e giocate di qualità aiuta la squadra rimasta in dieci a portare a casa una vittoria importante).

Lozano 5,5 – Dalle prime giocate si vede che non è tranquillo. Forse perché non a proprio agio sulla sinistra o perché non avverte la fiducia completa da parte del mister. Qualche buona combinazione con i compagni, ma anche diversi errori quando si mette in proprio. (60° Elmas 6,5 –  Entra subito in partita e da una sua giocata nasce la rocambolesca azione conclusasi con il gol di Zielinski. Migliora di partita in partita e sente la fiducia di Spalletti).

Numeri e statistiche del match

LEGGI ANCHE

Zielinski segna al 61esimo compleanno di Diego