Skip to content

Salvatore Maresca da Castellammare di Stabia è il nuovo signore degli anelli

Medaglia d’oro nella finale di specialità agli anelli, alla World Cup di Ginnastica Artistica maschile 2022 nella Milli Gimnastika Arena di Baku, in Azerbaijan, l”atleta azzurro, con il punteggio di 14.800 –  il migliore di giornata e uguale a quello già ottenuto in qualifica – ha battuto il campione turco Ibrahim Colak. Una medaglia d’oro per Maresca che, grazie alle sue acrobazie agli anelli, ha da anni il soprannome di “Thor”, simbolo di invincibilità e potenza.

Originario del quartiere Santa Caterina qualche tempo fa aveva dichiarato: “A dieci anni ho visto un uomo che ne ammazzava un altro. Tre anni dopo, mentre andavo a scuola, il sangue di una persona uccisa la sera prima (…) La camorra è la strada dei deboli, quella più facile. Chi ha forza ed ama la famiglia, non la sceglie. Ma, non ci fosse stata la ginnastica, avrei potuto scegliere la strada sbagliata”.

L’agente delle Fiamme Gialle ha dedicato il successo – arrivato dopo il bronzo conquistato nella precedente tappa di Coppa del Mondo a Il Cairo – a Nicolò Mozzato, ginnasta della nazionale azzurra che si era infortunato durante le qualifiche al volteggio ed è stato costretto a tornare subito in Italia.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top