Contropiede Azzurro

Sam Beukema sarà azzurro

Un piccolo passo del Bologna, un passo più lungo del Napoli per chiudere una trattativa che si trascina da troppo tempo: Sam Beukema sarà un giocatore del Napoli che ora ha fretta di consegnare la squadra (quasi) al completo ad Antonio Conte per il 17 luglio, giorno della partenza per Dimaro. L’iniziale forbice di distanza di 10 milioni si è ridotta ad un sol milione perché il Napoli ha alzato l’asticella a 28/29 milioni rispetto ai 30 chiesti dal Bologna. Tuttavia il club non può ignorare la volontà del calciatore che da tempo ha chiuso l’accordo con il Napoli rifiutando ogni proposta anche di club della Premier.

A molti è sembrata eccessiva la valutazione del Bologna e tra questi l’agente Fifa Claudio Angelucci che ai microfoni di 1 Footbal Club ha dichiarato: “Beukema è uno dei difensori più maturi e interessanti della Serie A, ma a volte ci sono situazioni in cui ti chiedi ‘Com’è possibile che questo sia così forte e nessuno se ne sia accorto prima. A volte un giocatore fa bene una quindicina di partite e tutto gli gira bene, poi magari l’anno dopo non ne butta dentro una. Queste valutazioni mostruose su giocatori che hanno fatto una sola buona annata le trovo davvero esagerate. Bisognerebbe andarci con i piedi di piombo”.

Diversa è l’opinione dell’ex calciatore Massimo Paganin, intervenuto durante Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli che ha dichiarato: “Beukema  è cresciuto molto, può anche essere un titolare e comunque si alza il livello della linea difensiva. Sam è un centrale di destra, giocatore di qualità ed è la cosa più importante. Il Napoli ha operato bene fino a questo momento”.

L’importante – su tutti – è l’opinione che ha Antonio Conte di Sam Beukema, che a novembre compirà 27 anni.  Dunque un giocatore che porta esperienza oltre la fisicità e l’abilità nel gioco aereo in una linea difensiva migliore in tutta Europa che ha un capitano – Giovanni Di Lorenzo – che arrivò a Napoli a 26 anni, quale sconosciuto terzino dell’Empoli. Oggi Sam Beukema desidera fortemente il salto in una squadra top che giocherà la Champions.