Sampdoria-Napoli 0-2, la pagella degli azzurri
Sampdoria-Napoli 0-2, la pagella degli azzurri
Buona prova del Napoli che vince meritatamente contro la Samp. Fabian Ruiz il migliore in campo. Bene Zieinski. Osimhen segna e cresce.
DIFESA
Ospina 6,5 – Primo tempo piuttosto tranquillo. Nella ripresa si fa notare per un paio di interventi importanti sull’ex Gabbiadini, il primo in uscita sui piedi e il secondo in tuffo tra i pali. Nonostante diversi acciacchi resta in campo fino all’ultimo secondo di gioco.
Di Lorenzo 6,5 – Dopo un ottimo primo tempo, durante il quale mostra qualità e quantità sulla fascia destra, cala un po’ nella seconda metà della ripresa. Bello l’assist servito in area a Politano che colpisce male il pallone mandandolo di poco fuori.
Manolas 6 – Non è ancora al meglio. Un errore in appoggio lo costringe a un intervento disperato in scivolata che gli costa il giallo dopo pochi minuti. Per il resto gioca una partita che sfiora la sufficienza ricorrendo spesso all’esperienza e al fisico.
Koulibaly 6,5 – Disputa una buona gara e dà sicurezza all’intero reparto, soprattutto nella ripresa quando la Samp spinge per tentare di acciuffare il pari. Chiude bene in diverse occasioni, ma non sempre è preciso nell’impostare il gioco da dietro. Apprezzabili un paio di incursioni in attacco.
Mario Rui 6,5 – Inizia con un paio di imprecisioni, ma pian piano si riprende e gioca una partita più che sufficiente. Dialoga bene con il Capitano sulla fascia e gioca una marea di palloni proponendosi con continuità e puntualità ai compagni.
Fabian Ruiz 7,5 – Senza dubbio il migliore degli azzurri. Oltre al bellissimo gol con il quale finalizza una stupenda azione degli azzurri, offre una prestazione di alto livello giocando a tutto campo con qualità, quantità e soprattutto tanta intelligenza. Attraversa un ottimo periodo di forma e con Demme accanto dà il meglio di se. (90° Bakayoko sv).
Demme 6,5 – Non fa nulla di inutile. In mezzo al campo si fa sentire dagli avversari, con i quali ingaggia spesso duelli appassionanti, e dai compagni, andando in loro soccorso nei momenti di difficoltà. Utile e al momento imprescindibile.
ATTACCO
Politano 6 – Fallisce clamorosamente il gol da pochi metri su assist di Di Lorenzo. Non crea altri pericoli ad Audero, ma lavora molto per la squadra sulla fascia sacrificandosi, soprattutto nella ripresa, nella fase di contenimento (74° Lozano 6 – Il 6 è chiaramente d’incoraggiamento, ma l’inutile cartellino giallo che gli farà saltare l’Inter è un’ingenuità imperdonabile).
Zielinski 7 – Se non avesse sprecato una facile occasione ad inizio gara avrebbe meritato di condividere con Fabian la palma di migliore in campo. Gioca un’ottima partita incantando tutti con giocate e accelerazioni di altissima qualità. Gli avversari non riescono quasi mai a fermarlo, tranne Audero che gli para un gran tiro al quale arriva dopo essersi liberato di Augello con un doppio passo da cineteca. È suo l’assist per Fabian Ruiz in occasione del primo gol. (74° Mertens 6,5 – Entra e dopo pochi minuti incide sulla gara. Il gol della tranquillità realizzato da Osimhen, infatti, nasce da un suo passaggio illuminante).
Insigne 6,5 – Tenta la via del gol ad inizio gara, ma Audero si oppone bene deviando in angolo. La scena si ripete nel secondo tempo quando il portiere blucerchiato, dopo aver parato un tiro di Fabian Ruiz nell’angolino basso, si rialza e respinge la sua conclusione ravvicinata. Per il resto si mette a disposizione dei compagni insieme ai quali costruisce molte delle azioni che partono dalla metà campo in su (90° Elmas sv).
Osimhen 7 – Si fa rispettare dagli avversari e partecipa alla fase offensiva con convinzione e continuità. Geniale il colpo di tacco con il quale avvia l’azione del gol di Fabian. Nel finale Mertens gli serve una di quelle palla in profondità che tanto gradisce e, senza esitare un attimo, la mette dentro con precisione chirurgica. Più gioca e più convince.
Numeri e statistiche del match
LEGGI ANCHE
Si riparte, il Napoli ha voglia di vincere
Un gol per tempo per battere al Marassi la Samp, la corsa Champions continua




Comments (0)