Sarà Juve-Napoli a decidere il futuro degli azzurri
Sarà Juve-Napoli a decidere il futuro degli azzurri
Il girone di andata del campionato di Serie A è terminato e l’Inter si è aggiudicato meritatamente il titolo di “campione d’inverno”. La pausa per le festività natalizie capita a fagiolo per fare un’analisi obiettiva su quanto fatto finora dal Napoli e sulle prospettive future. Il terzo posto conquistato dagli azzurri rappresenta di sicuro un ottimo risultato se lo si guarda in chiave qualificazione Champions. C’è però il rammarico per aver perso diversi punti nelle ultime otto partite.
I risultati conseguiti nelle prime undici gare, dieci vittorie e un solo pareggio, avevano infatti aperto scenari inimmaginabili per i ragazzi di Spalletti che, oltre a vincerle quasi tutte, avevano incantato per il gioco espresso. Ma da quel momento in poi la dea bendata ha abbandonato il Napoli falcidiandolo con una serie incredibile di infortuni. Giocare buona parte del girone di andata senza elementi del calibro di Osimhen, Koulibaly, Fabian Ruiz, Insigne e Anguissa, ha di certo rappresentato un handicap pesante che avrebbe condizionato qualsiasi squadra, non solo il Napoli.
Ma poiché prima o poi i succitati campioni rientreranno, è preferibile lasciarsi alle spalle il passato e pensare al futuro. Futuro che inizierà con la delicatissima trasferta di Torino con la Juventus. Per gli azzurri potrebbe essere proprio quella con i bianconeri la partita chiave del campionato. Seppur privi di alcuni titolarissimi dovranno gettare il cuore oltre l’ostacolo e fare assolutamente punti. Solo così potranno tenere la squadra di Allegri a distanza di sicurezza Champions e soprattutto restare ancora in corsa per qualcosa di più importante. E già, perché le successive quattro partite che precedono lo scontro al “Maradona” con la capolista Inter non sono affatto impossibili.
Napoli-Sampdoria, Bologna-Napoli, Napoli-Salernitana e Venezia-Napoli sono quattro gare in cui gli azzurri potrebbero fare bottino pieno. E se si considera che nello stesso periodo i nerazzurri dovranno vedersela con Lazio, Atalanta, Venezia e Milan è ipotizzabile che qualche punticino potrebbero perderlo. Dopodiché mancheranno ancora tredici giornate di campionato. E, per un Napoli che potrà affrontarle con tutti i suoi campioni e con qualche rinforzo che arriverà a gennaio, nulla è impossibile. Naturalmente sperando che la dea bendata si faccia rivedere presto dalle parti del Vesuvio…
LEGGI ANCHE
Osimhen è ansioso ed affamato di giocare in Coppa d’Africa




Comments (0)