Sarri e Hamsik hanno sperato di tornare a Napoli dopo aver scelto la via dei soldi
All’Estadio de La Cartuja di Siviglia la Slovacchia di Marek Hamsik ricorderà a lungo la sconfitta subita per 5-0 da una Spagna francamente modesta che è passata in vantaggio grazie ad un’auterete del portiere in un intervento decisamente buffo. E l’inquadratura delle telecamere impietose sul volto di Hamsik non lasciavano dubbi della delusione del numero 17 azzurro. Prima dell’ultima sfida contro la Spagna, Marek è sembrato aggrapparsi a ricordi napoletani perché lui sa che per Napoli resta una bandiera dopo 12 anni e 121 gol.
“Napoli mi manca, voglio rivedere la mia città e i miei amici. Per un ritorno non credo ci sarà l’opportunità. Non mi sono proposto, non c’è niente. Il Napoli guarda al futuro.”
Nelle sue parole tanta delusione per non essere stato richiamato al suo posto, nella sua squadra. Una speranza magari taciuta di poter riabbracciare i suoi compagni. Forse il rimpianto di una scelta a senso unico. Eppure nessuno lo ha accusato di aver lasciato “la sua” città, la “sua” squadra a metà campionato in cerca di soldi orientali. Nessuno ha pensato ad un tradimento pur provando dorole. E’ poi ritornato dalla Cina, ma il Napoli che aveva dovuto pagare a caro prezzo anche le sue scelte, non lo ha richiamato. A suo tempo lo lasciò libero di andar via e intorno al suo nome soltanto una scia d’amore. Da professionista scelse senza curarsi del Napoli e oggi dispiace vedere una bandiera azzurra, pronta ad indossare un’altra maglia ancora.
Anche Maurizio Sarri, nei mesi scorsi, ha sperato di tornare a Napoli come ha più volte rivelato Ciro Venerato : “Il Napoli non ha mai pensato a lui, Sarri non l’ha presa benissimo. Sperava che De Laurentiis si facesse vivo; voleva riprendere il sogno col Napoli. “
Due vicende simili quella di Hamsik e quella di Sarri: due uomini che hanno fatto scelte professionali e non di cuore, com’è giusto che sia. Il primo in cerca di ricchezza alla fine della carriera; il secondo che voleva arricchirsi per dovere nei confronti della famiglia. Oggi tanta saudade?




Comments (0)