Contropiede Azzurro

Sassuolo – Napoli, promessa di vincenti

NAPLES, ITALY - JULY 25: Elseid Hysaj of SSC Napoli celebrates after scoring his goal with his team mates ,during the Serie A match between SSC Napoli and US Sassuolo at Stadio San Paolo on July 25, 2020 in Naples, Italy. (Photo by MB Media/Getty Images)

Per fortuna Spalletti ha già perso la prima partita in campionato a San Siro; lo scorso anno ci pensò il Sassuolo ad espugnare il San Paolo per la prima sconfitta stagionale con un Napoli sottotono e contro un avversario ampiamente rimaneggiato. Al ritorno, nel marzo scorso un amaro pareggio che fece imbufalire Insigne che, migliore in campo, aveva realizzato  al 91° un rigore portando il Napoli in vantaggio per 3-2: poi la follia di Manolas entrato da pochi minuti e dopo un mese di stop, vanificò l’impresa.

A Sassuolo il Napoli arriverà col vento in poppa ma Spalletti sarà vigile perché la squadra non si adagi sugli allori. Senza conoscere il risultato del Milan che gioca in contemporanea, già conoscendo però il risultato dell’Inter che riceve lo Spezia alle 18,30, il Napoli dovrà superare quel tanto di scaramantico che vuole il Sassuolo la bestia nera del Napoli.

La squadra nero verde che ha vinto contro il Milan non si arrocca in difesa chiudendo tutti gli spazi, ma, al contrario ama palleggiare per stroncare ogni contropiede. Dunque sarà una gara per conquistare il possesso palla che deve essere finalizzato alla conclusione. In area e negli spazi stretti, in assenza di Osimhen, Mertens ha lanciato un guanto di sfida e cercherà di sfruttare ogni zolla di campo. I dubbi di Spalletti per la formazione anti-Sassuolo riguardano il centrocampo Demme-Lobotka e l’esterno Lozano-Elmas con altra posizione.  Politano e Ounas dovrebbero restare in panchina e potrebbero entrare per una manciata di minuti finali.  Tuttavia le  scelte  di Spalletti terranno conto anche della prossima gara in programma sabato 4 dicembre contro l’Atalanta che sembra tornata ai suoi massimi livelli.

Il Sassuolo sembra orientato alla conferma del tridente Berardi-Scamacca-Raspadori e in difesa dovrebbe essere confermato l’ex Chiriches.

Le probabili formazioni:

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Henrique; Berardi, Scamacca, Raspadori. All. Dionisi
Ballottaggi: Henrique-Traoré 55%-45%, Scamacca-Defrel 55%-45%

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Fabian; Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Spalletti
Ballottaggi: Lobotka-Demme 55%-45%, Lozano-Elmas 55%-45%