A 16 anni Osimhen spinge la Nigeria Under 17 al Mondiale di categoria segnando 10 gol ma l’anno dopo al Wolsburg, un infortunio alla spalla e la malaria lo fermano. La rivincita la prenderà poi al Charleroi dove segna 20 gol e successivamente in Ligue 1, con il Lille diventa l’oggetto del desiderio dei maggiori club europei segnando 18 reti e 6 assist in 38 presenze.
Il Napoli ha concluso la trattativa con il Lille a cui dovrebbero andare 50 milioni ( forse 47 essendo rientrato nella trattativa Manzi della Primavera e Karnezis) e per il nigeriano è stato definito un contratto di 5 anni con una base di 3,5 milioni netti più bonus, per un totale di circa 4 milioni. Grande la soddisfazione di Rino Gattuso che vede realizzarsi la trama del suo progetto per la prima volta nella sua breve carriera di tecnico e proverà quindi a disegnare una squadra finalmente sua.
Un gran lavoro di Cristiano Giuntoli che da mesi lavorava sottotraccia per assicurarsi il talento nigeriano che compirà 22 anni a dicembre. Il più costoso acquisto del Napoli che si inquadra però nella filosofia del Presidente sempre attento alla carta d’identità dei giocatori e Victor Osimhen risponde in pieno sia alle caratteristiche “di bilancio”, sia alle richieste di Gattuso.