Contattato a Radio Kiss Kiss, Valter De Maggio ha attaccato il consigliere di Pavia:
“Si deve vergognare e chiedere scusa a Napoli. Lo dica: mi vergogno e chiedo scusa ai napoletani, perché lei è un consigliere comunale. Lei rappresenta le istituzioni e deve vergognarsi”.
E Fraschini ha risposto:
“Faccio una premessa, perché si tratta una storia del mio profilo privato ed è visualizzabile solo a miei amici. Doveva restare un contenuto ironico e privato. Fuoriluogo parlare di istigazione all’odio da parte mia per quella storia sui social, io tra l’altro sono stato a Napoli lo scorso settembre. Purtroppo questa dote dell’autoironia non è la più nota degli abitanti di Napoli, avete una forte permalosità! Non ho problemi a chiedere scusa, ma non mi vergogno e ribadisco però la premessa di prima. Vergognarmi? Non fatemi dire cose che non penso: non mi vergogno. Non mi dimetterò dalla mia carica per questa cosa. Siamo in un Paese libero!”.
De Maggio ha poi concluso con domanda: “Lei ama il calcio?”, e il consigliere ha risposto sì. “E allora mi dice per quale squadra tifa?”, ha incalzato De Maggio. E Niccolò Fraschini ha risposto: “Juventus, ca va sans dire!”. Così il conduttore di Kiss Kiss Napoli ha ironizzato: “Non avevamo dubbi”.
Tuttavia la vicenda non si esaurisce così perché l’avvocato Gagliotti, intervenuto successivamente a Radio Kiss Kiss ha dichiarato: “Questo sedicente consigliere comunale anziché ricorrere a qualche argomentazione o ammettere che ha un problema verso Napoli e i suoi abitanti ha cercato di rifugiarsi nell’ironia. A mio nome depositerò un esposto querela. Non consentirò che si offenda la mia città e i miei concittadini. Siamo stufi di sentirci trattare in questo modo”.