Senza aspettare gli altri il Napoli fa da sè
Il direttore di Telelombardia, Fabio Ravezzani, intervenuto a Radio Punto nuovo tenta un lavoro di prevenzione, facendo illazioni sulla trasferta del Napoli a Firenze. “Mi hanno riferito che gli ultras della Fiorentina molto presenti e vicini alla squadra hanno detto o diranno alla squadra di fare col Napoli una gara ‘al minimo indispensabile’ per non consentire alla Juve di raggiungere la Champions. Quindi, se la Fiorentina dovesse contribuire a far un dispetto alla Juve, gli ultras non sarebbero esattamente dispiaciuti.” Poi, in netta contraddizione, conclude:” Non sto dicendo che la Fiorentina giocherà a perdere con il Napoli, sia chiaro”.
Chiacchiere e basta, mentre il Napoli prepara la trasferta, volendo ignorare la partita che si giocherà alle 18 all’Allianz Stadium dove la Juve riceverà l’Inter scudettata. Come si prepara il Napoli è sotto gli occhi di tutti gli sportivi e i commentatori che ritengono gli azzurri i più in forma del campionato. Continuano a stupire con gol di rara classe che sigillano un gioco di qualità.
Eppure, soprattutto nelle ultime partite contano molto le motivazioni, lo stress, la rabbia, la depressione, la paura. Sulla carta il Napoli euforico incontrerà una squadra che finalmente ha messo il punto ad un campionato di bassa qualità per le aspettative di inizio stagione. In più, il presidente ha ‘regalato’ alla squadra una vigilia nervosa che avrà non poche conseguenze.
Intanto il Napoli sa bene che deve poter contare soltanto su se stesso e sulla buona prestazione della squadra arbitrale: null’altro. Se la Fiorentina vuol fare la partita della vita, diversamente dal Sassuolo; se la Fiorentina vuol tutelare la proprietà e riscattare un anno da dimenticare, è possibile. Il fatto è che il Napoli deve scendere in campo con la consapevolezza che può anche staccare la spina per dieci secondi e beccare un gol, ma ha la qualità di farne molti di più.
Gattuso metterà in campo la squadra che ha fatto stropicciare gli occhi a molti: in finale di stagione, dopo aver ritrovato i guerrieri, ha finalmente messo a punto una macchina dal lungo rodaggio. Ancora in emergenza la difesa per l’assenza di Maksimovic e Koulibaly che continua con terapie e lavoro in palestra, Rrahmani e Manolas saranno i centrali; al solito qualche dubbio tra Hysaj e Mario Rui ; al centro Demme rientrerebbe per Bakayoko e lancia in resta ancora Osimhen che, da diffidato, vorrà evitare ogni provocazione per giocare l’ultima al Maradona.
Per la Fiorentina cambio tra i pali per l’infortunio di Dragowski e in attacco Ribéry e Vlahovic.




Comments (0)