Senza sosta, il campionato si insinua tra Natale, Capodanno ed Epifania. Un pranzo, un brindisi e un allenamento: ma oggi si torna in campo sin dalle 12,30 con Parma-Fiorentina, per un delicato scontro salvezza. Il Parma, una partita in meno che dovrà recuperare con il Napoli, viene da una brutta sconfitta con la Lazio in 9 uomini, mentre la Fiorentina viene dalla sua prima vittoria in campionato.
Alle 15 si giocheranno due partite: Torino-Cagliari e Lecce-Como; il Torino dopo 3 sconfitte ha trovato due vittorie raggiungendo 20 punti, mentre il Cagliari viene da un pareggio che sa di beffa subendo il gol di Moreo al 90° e a 15 punti cerca la vittoria che manca dal 7 dicembre quando sconfisse la Roma.
Per il Lecce a 16 punti che riceve il Como, Di Francesco chiede “continuità” , ma il tecnico deve fare i conti con le assenze per la Coppa d’Africa; quindi dovrà fare a meno di Coulibaly, Banda e Gaspar, inoltre saranno da valutare le condizioni di Morente e Tiago Gabriel. Per il Como, Fabregas dovrebbe confermare 4-2-3-1 con la probabile formazione: Butez; Smolcic, Ramón, Diego Carlos, Valle; Perrone, da Cunha; Vojvoda, Paz, Rodríguez; Douvikas.
Alle 18 si giocherà Udinese-Lazio: l’Udinese viene da una sconfitta e la Lazio da un deludente pareggio.
Infine alle 20,45 si giocherà Pisa-Juventus. Per il tecnico del Pisa Alberto Gilardino potrebbe essere anche l’ultima alla guida della squadra toscana. Dovesse perdere con la Juventus, Davide Ancelotti, appena esonerato dal Botafogo, potrebbe subentrare. Per Spalletti, invece, l’occasione per scalare la vetta e portarsi nel gruppo delle prime
SABATO 27 DICEMBRE
12.30 Parma-Cremonese
15.00 Torino-Cagliari
15.00 Lecce-Como
18.00 Udinese-Lazio
20.45 Pisa-Juventus