Si sono disputati nella giornata di sabato 10 gennaio i quattro anticipi validi per il 20esimo turno di Serie A. Vittorie convincenti per Roma e Atalanta rispettivamente contro Sassuolo e Torino. Termina in pareggio la sfida tra Como e Bologna.
Roma-Sassuolo 2-0
Seconda vittoria consecutiva per la Roma che ottiene tre punti preziosi all’ Olimpico contro il Sassuolo. I giallorossi sfiorano il gol più volte nel primo tempo e si rendono pericolosi soprattutto con Dybala. Gli emiliani non stanno a guardare e Fadera impegna Svilar. Il vantaggio degli uomini di Gasperini arriva al minuto 76: un bel cross di Soule viene perfettamente spinto in porta dal colpo di testa di Kone. Lo stesso Soule dopo tre giri di lancette, sfrutta un’ azione di contropiede e sancisce il 2-0 finale. Mancini e compagni salgono così a 39 punti e agganciano momentaneamente il Milan al secondo posto in classifica.
Atalanta-Torino 2-0
Continua il momento positivo dei neroazzurri che inanellano la terza vittoria consecutiva, la quinta nelle ultime sei partite. A sbloccare il risultato al 13′ ci pensa Deketelare che incorna di testa un preciso corner di Bernasconi. Il Torino nel primo tempo risulta completamente non pervenuto. Serve l’ ingresso in campo di Simeone per dare una scossa ai granata; è proprio il centravanti argentino a sfiorare il pareggio, ma si trova davanti Carnesecchi e negargli la gioia del gol. Nei minuti di recupero arriva in contropiede la rete del raddoppio messa a segna dal neo entrato Pasalic. Gli uomini di Palladino raggiungono quota 31 punti e iniziano a vedere la zona Europa.
Como-Bologna 1-1
Sfida dal profumo europeo tra due ex “piccole” ormai consolidate tra i vertici della Serie A. Il Bologna si porta in vantaggio al 49′ grazie a Cambiaghi. Lo stesso attaccante esterno commette però un ingenuo fallo di reazione e lascia i suoi in 10. Nei minuti di recupero arriva la beffa per i rossoblu. Il neo entrato Baturina, con un meraviglioso tiro a giro, regala il pareggio al Como. Gli uomini di Febregas continuano così a veleggiare nelle zone alte della classifica.
Udinese-Pisa 2-2
Scoppiettante pareggio per 2-2 tra Udinese e Pisa. Sono gli ospiti a portarsi in vantaggio al minuto 13 grazie ad una magia da fuori area di Tramoni. I friulani la ribaltano prima dell’ intervallo grazie alle reti di Kabasele e e Davis su rigore. Nella ripresa arriva il gol del definitivo pareggio dei toscani per merito di Meister, che regala un prezioso punto salvezza ai suoi.