Il calcio in Italia è tornato, ma le persone cosa ne pensano? La Serie A di calcio è mancata (molto o abbastanza) al 56% degli interessati (oltre 16 milioni) e al 44% della popolazione italiana. E’ questo il risultato della ricerca continuativa Sponsor Value che StageUp e Ipsos realizzano dal 2001. Un dato che testimonia il grande impatto sociale del calcio.
Se il Campionato dovesse nuovamente interrompersi la scelta prevalente degli intervistati è che «lo scudetto non dovrebbe essere assegnato e non dovrebbero esserci retrocessioni» per il 54% della popolazione e il 58% tra gli appassionati.
Sponsor Value ha anche analizzato la preferenza per le misure di sicurezza. Al primo posto ex-equo la «riduzione della capienza» e la «sanificazione degli ambienti prima e dopo l’evento» indicate dal 41% degli intervistati. Poi la «misurazione della temperatura all’ingresso dell’impianto sportivo» (32%), la «fornitura all’ingresso di un kit con mascherina, guanti e disinfettante» (30%).
C’è meno fiducia negli strumenti di tutela tecnologici dai dati che emergono «una app che permetta di non generare code» (13%), «sistemi digitali per la verifica del rispetto della distanza tra gli spettatori» (19%).
Il 47% dei fan dichiara di non essere interessato a a fare un abbonamento per la prossima stagione. Il 17% vorrebbe farlo, ma solo ad un prezzo inferiore all’anno precedente; solo il 17% lo acquisterebbe alle stesse condizioni della stagione 2019/20.