
Si allontana il rientro di Osimhen: Gattuso rivisita il modulo?
Ieri pomeriggio gli azzurri hanno ripreso gli allenamenti a Castel Volturno in vista dell’incontro Crotone-Napoli in programma domenica prossimo alle 18. Ancora assente Victor Osimhen di cui ha parlato Ciro Venerato ai microfoni di radio Kiss Kiss rivelando che ora il problema non sarebbe tanto quello della spalla ma di un nervo del braccio infiammato che limita il movimento dell’arto. Dunque non si prevede il ritorno a breve del nigeriano che potrebbe arrivare anche alla sosta del 23 dicembre.
Così, per Gattuso, ‘tutto da rifare’ nel senso che pur avendo il Napoli una rosa molto competitiva, aveva costruito sull’impiego di Osimhen un modulo, pur elastico, ma che sfruttasse il nigeriano per un gioco verticale. Quel benedetto 4-2-3-1 era un vestito su misura per lui. E per lui era stato chiamato anche Bakayoko. In sua assenza si è tentato di adattarlo ad un’altra taglia,non una volta soltanto, ma in sostanza, si è tornati a Mertens punta in attesa di tornare indietro. Il problema a questo punto non è tanto il quando tornerà, ma il dover ricominciare un collaudo che sembrava quasi all’ultimo step. Benedette Nazionali che hanno privato il Napoli di Hysaj, Rrhamani e Osimhen. Ma se per Hysaj c’è stato il modo di sostituirlo, come per Zielinski, per Osimhen cambia la prospettiva. Ovvero, conta non poter portare avanti quel progetto, non poter limare, perfezionare, movimenti e intese che possono rallentare il gioco ed aprire voragini quando un senso di precario volteggia nell’aria. Mertens dietro Osimhen sembrava un pesce fuor d’acqua; Insigne faticava a tornare; Koulibaly non ha mostrato il muro targato KK: ma il collante ancorchè fresco andava consolidandosi.
Ora si va a tentoni per capire quando Osimhen potrà tornare a disposizione di Gattuso, ma dovesse farcela tra una decina di giorni, potrebbe mai rientrare contro l’Inter o la Lazio?
E quindi è bene uno sguardo più lungo verso il nuovo anno: 8 partite in 28 giorni, un vero record in questo pazzo campionato. E in questi 28 giorni si giocherà anche la Supercoppa Nazionale tra Juventus e Napoli che sarà ancor più carica di simboli dopo il 3-0 a tavolino che priva il Napoli di un punto+possibili 3 punti sul campo.
Che cosa farà Gattuso? Riuscirà a sfruttare le esperienze accumulate giocando senza Osimhen? Riuscirà a rendere fluido il gioco con l’ingresso del nigeriano? O tenterà un 4-3-3 con Osimhen punta in una rotazione d’obbligo dovendo giocare ogni tre giorni? Riuscirà a gestire la fatica della rosa azzurra?
Comments (0)