Nella giornata di lunedì 12 maggio si sono disputati gli incontri validi per il terzo turno degli Internazionali d’ Italia. Facile successo di Jannik Sinner sull’ olandese de Jong. Ruud e un infortunio fermano Berrettini.
Sinner-De Jong 6-4, 6-2
Il numero uno del mondo vola agli ottavi di finale dopo aver battuto De Jong per due set a zero. Prima frazione altalenante per il campione azzurro che si porta avanti di due break. L’ olandese non demorde ed annulla completamente lo svantaggio portandosi sul 4-4. Sinner riesce nuovamente a strappare il servizio all’ avversario e chiude il parziale sul 6-4. Il secondo set è un monologo del tennista altoatesino che sbriga rapidamente la pratica e chiude sul 6-2. Sinner agli ottavi di finale incontrerà Francisco Cerundolo, che si è sbarazzato con estrema facilità dell’ austriaco Ofner.
Niente da fare invece per Matteo Berrettini. Il tennista romano si arrende a Casper Ruud ed al suo ormai classico infortunio agli addominali che lo costringe al ritiro. Il norvegese si era aggiudicato il primo set per 7-5 ed era avanti nella seconda frazione sul 2-0. Al prossimo turno Ruud se la vedrà contro Munar, uscito vincitore dal match contro Korda. Agevole successo del numero 8 al mondo De Minaur che regola in due set il boliviano Dellien. L’ australiano incontrerà negli ottavi Tommy Paul: l’ americano batte al terzo set il ceco Machac.