Si sono disputati nella giornata di lunedì 7 luglio gli incontri validi per gli ottavi di finale di Wimbledon. Jannik Sinner approfitta del ritiro del bulgaro Dimitrov. Approda ai quarti anche Flavio Cobolli, niente da fare invece per Sonego.
Sinner-Dimitrov 3-6, 5-7, 2-2, rit.
Rischia molto il numero uno al mondo nel corso degli ottavi di finale. Grigor Dimitrov disputa una partita pressoché perfetta e si porta avanti per due set a zero. Sinner non è nelle sue giornate migliori, ma nel corso del terzo set arriva il colpo di scena: sul 2-2 il bulgaro risente di un dolore al pettorale destro e in lacrime è costretto a ritirarsi. Una vera e propria beffa per Dimitrov, vicinissimo ad una clamorosa impresa. Il tennista italiano sfrutta così l’ opportunità e nei quarti di finali incontrerà Ben Shelton.
L’ americano ha sconfitto per tre set a uno Lorenzo Sonego. Il tennista torinese parte fortissimo e si aggiudica la prima frazione sul 6-3. Arriva immediata la reazione di Shelton che pareggia i conti con un poderoso 6-1. Gli ultimi due set si giocano punto a punto, ma l’ azzurro cede sul più bello e si arrende per 7-6 e 7-5 negli ultimi due parziali.
Cobolli-Cilic 6-4, 6-4, 6-7, 7-6
Continua la bella favola londinese di Flavio Cobolli. Per il romano si tratta del primo approdo ai quarti di finale in una prova dello Slam. I primi due set vengono decisi da un break per parziale. Cilic prova a rientrare aggiudicandosi al tie break la terza frazione, ma nel set successivo il tennista romano chiude definitivamente contesa e si regala un quarto di finale da sogno contro sua maestà Novak Djokovic, uscito vincitore da una sfida molto dura contro De Minaur.