Contropiede Azzurro

Spalletti dovrà inventarsi un altro Napoli per la sfida col Leicester

Una prima risposta sugli infortunati verrà in giornata dopo la seduta d’allenamento di oggi. Ieri   Fabian era ancora alle prese con terapie e personalizzato in palestra, Insigne terapie, Manolas personalizzato in palestra e parte in gruppo e Anguissa personalizzato in campo. Mancano 48ore alla sfida con il Leicester ma Luciano Spalletti ancora non può preparare l’idea tattica per vincere l’ultima partita del girone. Oltre terapie per Koulibaly e il nuovo infortunato Lobotka che  si è sottoposto  a esami clinici e strumentali che hanno evidenziato gli esiti di un trauma contusivo di medio-alto grado del bicipite femorale destro. Il giocatore sarà rivalutato nei prossimi giorni, già ha iniziato il percorso riabilitativo.

Quella con il Leicester è una partita a grado altissimo di difficoltà sia sul piano tecnico, non potendo il Napoli schierare le reali forze; ma ancor più per le conseguenze psicologiche che questa partita può portare.

Primo caso –  Il Napoli alle 21 di giovedì saprà di aver superato il girone per prima e quindi di aver centrato l’obiettivo degli ottavi.

Secondo caso – Supera il girone da seconda e sarà costretta ad altro tour de force per superare i sedicesimi.

Terzo caso-  Risulta terza, con la beffa di una retrocessione e del dovere di onorare anche la Conference League.

Quarto caso – Risultando quarta è esclusa dalle competizioni europee; ne risente il ranking ed è il fallimento di un obiettivo con l’unica consolazione di avere maggiori settimane “tipo”per centrare l’obiettivo massimo.

Spalletti dovrà diventare psicologo a tutto tondo e tener presente le varie possibilità dovendo considerare che prima della tanto attesa sosta, domenica si tornerà in campo alle 18 per affrontare l’Empoli ( 3 – 1 sull’Udinese) che è una di quelle ‘variabili impazzite’ che possono giocare per la vita oppure rassegnarsi a subire, ma con il Napoli ogni squadra sembra voler vincere un trofeo. Infine il calendario indica nel 19 dicembre la partita clou con il Milan a San Siro per poi concludere mercoledì  22 con lo Spezia che lo scorso anno nella calza della Befana mise una vittoria dei liguri.

Per ora giungono buone notizie per il recupero di Insigne e Fabian già contro l’Empoli, ma intanto giovedì Spalletti dovrà ‘rigirare’ l’11 con gli stessi uomini che aveva a disposizione per l’Atalanta con un Lobotka in meno.