Spalletti: ” Insigne? Se poi gioca e si fa male chi me lo ridà per le prossime gare?”
Luciano Spalletti in conferenza stampa inizia subito a contestare impressioni stereotipate che fanno dire “vittoria sporca”: “Io sporchissima, come volete farla sembrare voi, non la vedo. La squadra ha condotto bene la gara, c’è mancata solo qualità ed il gioco nello stretto su cui avevamo puntato avendo Mertens. Il gol lo abbiamo fatto in una situazione difficile, c’era stata anche la traversa. In superiorità numerica dovevamo avere la maturità di non far succedere l’episodio che li rimette in partita, e lì la gara diventa più sporca. In quel momento abbiamo dovuto metterci qualcosa in più, Ci è voluta più fisicità e lo abbiamo fatto. Non abbiamo avuto fortuna, ma ce la siamo guadagnata”.
Perché Insigne in panchina – “Ogni tanto ci si dimentica che giochiamo ogni tre giorni. Questa rotazione va fatta per forza, altrimenti rischiamo tossine nei muscoli. Ieri lorenzo ha sentito questo risentimento muscolare, lui si è allenato lo stesso ed eravamo fiduciosi. Questa mattina è venuto da me ed ha detto che il muscolo era impastato. Lui per la squadra avrebbe giocato anche al posto di farsi male, quindi abbiamo deciso così. Se poi gioca e si fa male chi me lo ridà per le prossime gare? Se si restava in 10 contro 11 lo avrei messo, ma quando era diventata una battaglia non l’ho rischiato.”
Perchè gli si vuol dare sempre il taglio a queste situazioni? Si tratta di libertà di stampa? Io già li vedo tutti i titoli su queste situazioni. Se non rompete i coglioni ci son rimasto 2 anni in campagna, se li rompete ci resto 5 anni in campagna! Non è successo niente in questo caso”.
Sulla condizione di Mertens e sulle condizioni di Osimhen: “A Mertens manca la partita vera, Osimhen è da vedere se deve stare fuori un paio di partite. Per domenica può anche farcela, abbiamo molta fiducia nei nostri medici”.
Il gol vittoria di Zielinski – “Stasera è fondamentale il suo gol. Volevo toglierlo perchè era stanco, poi ha segnato ed ha fatto un paio di strappi alla Zielinski. Era dispiaciuto dopo l’occasione del primo tempo, questo gol ce lo restituisce con più entusiasmo”
Sono queste le gare che fanno pensare ad una squadra da scudetto – “Sono queste? Io ho visto la Salernitana perdere gare in cui aveva creato molte più occasioni. Sicuramente la crescita passa anche da certe gare, dal fatto di mettere cose differenti nella gara: qualche spallata, portar a casa le seconde palle. Stasera abbiamo dimostrato di esserci anche lì”.
Sulla Salernitana così tenace? “Si, me lo aspettavo. Prima delle gare dicevo che si incrociavano due squadre che cercavano la vittoria. Sapevamo che sarebbe stato così, facciamo i complimenti alla Salernitana. Siccome è stato un bello spettacolo, speriamo di fare un bello spettacolo anche nella gara di ritorno”.
Su Ribery: “A fine partita, oltre che a Gyomberg perchè l’ho allenato, sono andato a salutarlo perche lui è un calciatore con la C maiuscola”.



Comments (0)