Contropiede Azzurro

Spalletti: ” Nella tua metà campo non ammoniscono”

“C’è una fase in cui abbiamo sofferto 10 falli da loro nella nostra metà campo. E sono bravi anche a far quello e bisogna ad imparare dall’Atalanta anche a fare quello, perché nella tua metà campo non ammoniscono”.

Le interviste concesse da Luciano Spalletti sono un manuale della perfetta comunicazione riuscendo a dire e far capire senza insultare. Parlando -senza parlarne- della direzione di gara del signor Mariani, Luciano Spalletti ha sottolineato con grande eleganza una verità che al Napoli è costato tanto e non soltanto contro l’Atalanta. E’ tristemente ripetitivo parlare di errori arbitrali cronici che hanno privato il Napoli già di alcuni punti che il 22 maggio risulteranno decisivi.

Secondo la classifica senza errori arbitrali 2021 ( fino alla 15esima di campionato) di Superscommesse che valuta fatti eclatanti e non opinioni di parte, il Napoli è in credito come si legge nella tabella a lato valutando grave errore arbitrale il penalty non concesso in Roma-Napoli.

E negli anni né la calma di Benitez,  né l’orologio di Mazzarri, né la signorilità di Ancelotti hanno scalfito quest’andazzo. E con Spalletti, la storia continua.