Contropiede Azzurro

Spezia – Napoli sarà diretta da Matteo Marchetti; al VAR Luca Banti

Sarà l’arbitro Matteo Marchetti di Ostia a dirigere Spezia-Napoli, ultima giornata di Serie A che sarà assistito da Di Monte-Trinchieri;  IV ufficiale, Robilotta; al  VAR: Banti-Ghersini. L’arbitro di Ostia Lido mai ha diretto una gara degli azzurri  mentre ha diretto quest’anno Spezia-Fiorentina che si è conclusa con la sconfitta dello Spezia per 2-1 dirigendo in modo impeccabile.

E’ uno degli arbitri emergenti che nel 2010 era ancora in Eccellenza per poi passare dopo tre anni in Lega Pro. Nel 2020 viene promosso in Serie B e lo scorso anno esordisce in Serie A il 20 febbraio 2021, in occasione del match tra Genoa e Verona (2-2). Quest’anno ha diretto 8 gare in serie B e 7 in Serie A.

Due le partite sotto osservazione in cui ha meritato un 5 in pagella: Inter-Venezia 2-1 che il CdS così comenta: “Un bell’arbitro ma che ieri sera ha sbagliato, parecchio.  L’1-1 è preceduto da un fallo netto non fischiato, poi all’Inter manca un rigore chiaro su Dzeko. Sette cartellini gialli (aveva una media di 4) per 22 falli fischiati (media 26,33). L’altra partita finita sotto i riflettori è stata Milan-Udinese terminata 1-1 con il gol di Udogie  cui seguì  una lunga  revisione.  Il Milan lamentava un tocco di mano del giocatore bianconero e da un’immagine sembra avere ragione. Non per il Var (Guida)  che non ha ravvisato sufficienti prove dell’irregolarità.

Al Var torna Luca Banti che era al VAR anche in Empoli-Napoli e soprattutto  in Napoli – Fiorentina quando non segnalò a Mariani il fallo di Cabral su Koulibaly che avrebbe dovuto invalidare il gol successivo.