Contropiede Azzurro

Announcement, l’arbitro spiega il VAR

L’arbitro potrà spiegare direttamente allo stadio e in tv la decisione assunta dopo un intervento Var“: grandi novità quest’anno dopo il via libera dell’IFAB per l’announcement in campo. Piccole rivoluzioni che dovranno essere recepite come voglia di chiarezza e soprattutto di uniformità di giudizi. Comincia la Serie C con la rivoluzione del VAR a chiamata e in Serie A la regola degli 8 secondi concessi ai portieri per rilanciare la palla senza essere sanzionati con un calcio d’angolo.

8 secondi e via, in caso contrario sarà corner – Contropiede Azzurro

Ma sarà molto importante anche la novità dell’announcement di cui hanno parlato in conferenza di presentazione Gianluca Rocchi designatore degli arbitri di calcio di Serie A e B, insieme ad Antonio Zappi, presidente dell’AIA

“È un passo avanti importante nella comunicazione, che già da anni curiamo con trasparenza, – ha spiegato Rocchi – . Adesso, però, le spiegazioni saranno in tempo reale, davanti a tutti. Dovremo essere molto bravi a comunicare, cercheremo delle parole e delle formule uniformi, poi è chiaro che potranno esserci delle leggere sfumature diverse a seconda dei diversi arbitri e delle diverse personalità. Ci prepareremo a fondo – ha chiarito ancora Rocchi – soprattutto dal punto di vista comunicativo. Abbiamo un gruppo selezionato e vogliamo uniformare linguaggio e contenuti per essere chiari con il pubblico. Non esiste un tempo massimo per gli announcement in campo, perché ogni arbitro ha il suo stile, il suo linguaggio e i suoi tempi di reazione. Dobbiamo ancora lavorare per uniformare il contenuto delle spiegazioni, ma non metteremo limiti rigidi: conterà soprattutto la qualità della comunicazione”. L’appuntamento è a breve: pochi giorni e si comincia.