Skip to content

Tokyo: undicimila atleti da tutti il mondo pronti a iniziare i Giochi Olimpici

Inaugurato ufficialmente il Villaggio Olimpico che ospiterà 11 mila atleti provenienti da tutto il mondo, senza nessuna cerimonia né eventi speciali a causa dello stato di emergenza rinnovato a Tokyo e delle restrizioni per l’emergenza sanitaria. Un evento che neanche i media hanno potuto seguire.

E’ stato Thomas Bach, presidente del Cio, a presentare i Giochi e nella sua prima uscita pubblica, è inciampato anche in una gaffe  riferendosi al “popolo cinese” anziché al “popolo giapponese”.

“Il nostro obiettivo comune sono Giochi sicuri e protetti per tutti; per gli atleti, per tutte le delegazioni e, soprattutto, anche per i cinesi… i giapponesi”, ha detto il numero uno del Cio, correggendo rapidamente l’errore. La gaffe non è stata riportata, sul momento, dagli interpreti incaricati di tradurre il discorso dall’inglese al giapponese. Non è sfuggita però ai media nipponici, che l’hanno prontamente segnalata. E sui social, immancabili, sono piovute le critiche.

Bach poi ha fatto i complimenti al comitato organizzatore per il lavoro svolto, “ancor più notevole nelle difficili circostanze che tutti noi dobbiamo affrontare”. “Mancano pochi giorni alla cerimonia di apertura e abbiamo ancora tante cose da fare”.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top