Skip to content

Torneo di Wimbledon: Matteo Berrettini scrive la storia

Matteo Berrettini entra a pieno titolo nella storia del tennis italiano: è il primo azzurro ad entrare alle semifinali di Wimbledon esattamente 61 anni dopo Nicola Pietrangeli, avendo sconfitto in quattro set Auger-Aliassime, in un match molto difficile.

Berrettini ha piazzato al terzo e al quinto game due ottimi break nel corso del primo set, all’ottavo il rivale ha tentato di rientrare in gioco, ma il tennista italiano ha concluso il parziale con un 6-3. Il secondo set è stato conquistato dal tennista canadese con due break ad uno e un parziale di 7-5. Il terzo set è stato risolto da Berrettini soltanto all’ultimo servizio dell’avversario, con un 7-5. Il quarto set è stato quello decisivo, vinto dall’azzurro per 6-3. Alle semifinali incontrerà il polacco Hurkacz, che ha sconfitto Roger Federer.

Un premio alla perseveranza, al lavoro, al coraggio, come dichiarato alla Gazzetta dello Sport: “Sono molto fiero di avere vinto, perché per buoni tratti del match non mi sentivo bene in campo. Parlo a livello di gioco, non mi trovavo a mio agio, ma aver risolto la situazione pur senza brillare mi rende orgoglioso”. Una semifinale che impreziosisce una stagione già ottima, con due titoli Atp e una semifinale 1000 a Madrid: “Ho affrontato momenti difficili, infortuni, ho dovuto ingoiare bocconi amari perché c’era chi non apprezzava quello che stavo facendo. Adesso mi godo questa vittoria, consapevole del fatto che posso andare ancora avanti“. Appuntamento, dunque, a venerdì 9 luglio.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top