Napoli – Chelsea, dirige Clement Turpin
Il match dell’ottava giornata di League Phase di Champions League, Napoli-Chelsea, mercoledì 28 gennaio alle 21:00, sarà diretto dal signor Clement Turpin (FRA), fischietto francese. Gli assistenti saranno: Nicolas Danos (FRA) e Benjamin Pages (FRA). Il IV ufficiale sarà Ruddy Buquet (FRA), mentre al VAR ci saranno Jerome Brisard (FRA), coadiuvato da Bastien Dechepy (FRA).
Soprannominato monsieur grosjeu per l’esperienza acquisita negli anni dirigendo partite molto importanti, Clement Turpin, 43 anni ha diretto l’Italia più volte e diverse partite di livello europeo di club italiani. Recentemente, secondo il giudizio dell’IFFHS Turpin è risultato l’arbitro migliore del mondo del 2025.
Con il Napoli alcuni precedenti non troppo felici: nel lontano 2012, Napoli-AIK Solna per l’Europa League si concluse 4-0 ma anche con un cartellino rosso per Hamsik; nel 2019, Salisburgo-Napoli 2-3, viene ancora ricordata per un rigore negato a Mertens; nel 2021, Spartak Mosca-Napoli finì 2-1 con Turpin lesto, dopo 50 secondi a fischiare un generosissimo rigore che condizionò la partita del Napoli privo di Osimhen, Insigne, Anguissa, Politano, Demme, Ounas e Zanoli; infine nell’ottobre 2023 Turpin diresse in Champions, Napoli-Real Madrid che si concluse con la vittoria del Real per 3-2 e per il gol-vittoria Graziano Cesari dichiarò: “É importante segnalare un episodio molto importante che ha poi portato la rete del 3-2 del Real. Nell’occasione Rudiger commette un fallo che il VAR avrebbe dovuto ravvisare”.




Comments (0)